MUSICA RECENSIONE

E’ USCITO LOW PROFILE, L’ALBUM DI NYV. Il racconto di un disco intenso e dalle grandi sensazioni.

E’ disponibile, al momento in versione digital, l’album della giovane e promettente cantautrice NYV, pubblicato per l’etichetta Sugar Music. E’ un’album delicato, emozionante e intenso. Ogni brano parla di vita vissuta con intimità. Le parole, come la musica, vengono accolte dal nostro cuore perché sanno raccontare il nostro stato d’animo, l’amore e il sentimento che si cela in ognuno di noi.

NYV, al momento, è in gara alla diciannovesima edizione del talent show di Canale 5Amici di Maria de Filippi. La cantautrice con grande talento, grinta e determinazione, si avvicina alla finale del serale.

Nel suo disco d’esordio saranno presenti 10 canzoni, di cui alcune già presentate durante la sua partecipazione al programma televisivo, come le prime due tracce, Blues d’alcoolPer favore e Padre. L’ultima, invece, che chiude l’album, è Io ti penso, una canzone che l’artista ha portato alla finale di Sanremo Giovani 2018.

I brani sono stati prodotti da ZEF, produttore che ha collaborato con importanti esponenti della musica rap italiana come Ghali, Guè Pequeno a Fabri Fibra; Fausto Cogliati già produttore di Articolo 31, Fedez, Club Dogo e Federico Nardelli che ha lavorato con Ligabue, Gazzelle e Fulminacci  in collaborazione con Giordano Colombo.

L’album verrà distribuito anche in versione fisica nei negozi non appena la situazione complicata che sta vivendo l’Italia troverà un contenimento. La produzione del programma informa che: “Come segno di rispetto alle nuove direttive indette dal Governo riguardanti il nostro paese in emergenza sanitaria per il dilagarsi del coronavirus e per la tutela della salute delle persone, non vogliamo si esca da casa per comprare gli album finché non si avranno notizie ufficiali più confortanti. Vi aggiorneremo al più presto sulle tempistiche di uscita dei loro progetti discografici”.

TRACKLIST << LOW PROFILE >>

  1. Per favore
  2. Blues d’Alcool
  3. Noia
  4. A malapena
  5. Banlieue
  6. Padre
  7. Tre sillabe
  8. Personne
  9. Sincero
  10. Io ti penso

NYV, nome d’arte di Mirella Nyvinne Pinternagel, ha 23 anni. E’ una cantautrice poliedrica, dotata di un talento naturale e di una voce intensa e dal timbro riconoscibile. NYV scrive in tre lingue diverse: italiano, inglese e francese. Polistrumentista autodidatta suona pianoforte, chitarra, ukulele e la beat box. La cantautrice ha concorso nella sezione Giovani al Festival di Sanremo del 2018.

Nyvinne Pinternagel, in arte NYV, ha una storia profondamente radicata nel simbolismo culturale del ventunesimo secolo: nata nel 97 in Lussemburgo, ha origine tedesche e marocchine, vive in Italia ed è poliglotta. Rappresenta il volto dinamico, fresco, contemporaneo del multiculturalismo. La sua musica è influenzata sia dalla tradizione cantautorale italiana che dai ritmi tribali che evocano orizzonti lontani. Una cantautrice e musicista figlia del mondo che racconta attraverso un caleidoscopio di culture, arte e musica: scrive infatti i testi in francese, inglese ed italiano, attingendo in profondità al proprio vissuto autobiografico. Nelle sue canzoni convivono armonicamente la erre dolce alla francese nella pronuncia e i riferimenti all’immaginario delle “cantantesse” italiane ed europee con la chitarra in mano. “Bisogna vivere per poter scrivere qualcosa”e NYV ha molto da raccontare, a partire dalla sua famiglia: ben sette sono i suoi fratelli. I suoi trascorsi, gli stati d’animo di una giovane donna qual è e che interpreta le sue canzoni da un punto di vista femminile. Nel 2017, NYV si esibisce sul palco di “Sarà Sanremo” con Spreco Personale, scritta e composta da lei stessa, con la produzione di Marta Venturini. Nei mesi successivi Raphael Gualazzi ha affidato a NYV l’apertura di alcuni concerti della sua tournée. I live sono proseguiti nel 2018 all’Arena di Verona per l’opening act del concerto di Jovanotti, dei Negrita al Goa Boa Festival e ha suonato al VIVA!, festival per l’evento “Beats from the Lido” organizzato da Red Bull Music. NYV ha presentato a Sanremo Giovani 2018 il brano Io Ti Penso. Scritto in collaborazione con Alessandra Flora e prodotto da Fausto Cogliati è un brano che gioca tutto sulla potenza di un testo autobiografico, diretto e crudo, e sull’intensità interpretativa di NYV. L’artista ha partecipato al “Sanremo Giovani World Tour” che ha portato 8 Nuove Proposte (tra cui il vincitore Mahmood) sui palchi più prestigiosi d’Europa.

IL RACCONTO DELL’ALBUM

PER FAVORE 

Testo di NYV, Musica di NYV e Fausto Cogliati. Prodotta da Zef. Certe volte l’emozione è così forte che si forma un nodo nella gola e le parole vengono a mancare: così NYV richiede di essere amata e di poter amare a sua volta nel rispetto delle pulsioni della propria anima e di una voglia di vivere che non ha confini. 

BLUES D’ALCOOL

Testo e musica di NYV. Prodotta da Zef. Il pezzo, scritto e interpretato in lingua francese, racconta una storia molto dolorosa. Ecco come NYV ha spiegato il pezzo in questione: “La canzone tratta del punto di vista di un genitore che chiede scusa ai suoi figli. Lui si sente in colpa e chiede scusa perché per dimenticare beve alcol”.

NOIA

Testo e musica di NYV. Prodotta da Zef. Pochi ammettono senza problemi di soffrirne, però la conosciamo tutti. La noia ci permette di aprire gli occhi sulle nostre vite, rende inquieti e meno assuefatti al quotidiano. In maniera spiacevole, ci offre l’occasione di chiederci che cosa vorremmo nella nostra vita e, andando in fondo a quella inquietudine, ci suggerisce come potremmo arricchirla.

A MALAPENA

Testo e musica di NYV. Prodotta da Zef. Luce e ombra, presenze e assenza una misteriosa rincorsa ai sentimenti che si conclude con un’affermazione dei sentimenti. Non puoi dimenticare chi un giorno ti faceva sorridere, chi ti faceva battere il cuore, chi ti faceva piangere per ore intere. Le persone non si dimenticano. Cambia il modo in cui noi le vediamo, cambia il posto che occupano nel cuore, il posto che occupano nella nostra vita. 

BANLIEUE

Testo e musica di NYV, Vincenzo Colella e Federico Nardelli. Prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Brano caratterizzato dal ritmo frenetico, un’ossessione di gelosia effetto collaterale di una romantica passione ambientata nelle oscure periferie urbane.

PADRE

Testo e musica di NYV e prodotta da Zef. Il brano è uno dei due inediti di Nyv presentati ad Amici 19, insieme a“Blues d’alcool”. Parla dell’assenza della figura paterna, e di tutto il dolore e lo smarrimento che ne consegue nella vita, già difficile, di un’adolescente.

TRE SILLABE

Testo e musica di NYV. Prodotta da Zef. Per andare oltre un momento buio e spiegare di nuovo le ali serve il cambiamento. Questa fase è caratterizzata da sentimenti contrastanti: sconforto per quello che stiamo lasciando e curiosità per quello che verrà. Così NYV con questo brano affronta la continua evoluzione che attraversiamo nel corso della vita. 

PERSONNE

Testo e musica di Nyv. Prodotta da Zef. La lingua francese è protagonista di questa canzone, riguardante il disagio da ambivalenza. NYV incoraggia a sviluppare una profonda comprensione della realtà, delle alternative possibili e di noi stessi. Il protagonista del brano infatti vive il pregiudizio culturale e il conflitto tra il bisogno d’affetto, sicurezza e appartenenza e quello di indipendenza e libertà.

SINCERO

Testo e musica di Nyv. Prodotta da Zef. NYV dichiara «Penso sia la canzone che in assoluto parli di una parte della mia vita, quella meno in superficie. È difficile dirti una frase, perché il testo ce l’ho tatuato addosso, ovviamente in senso metaforico se devo scegliere una: ma qui cadono macerie e voglio che tu sia l’accordo che fa più male».

IO TI PENSO

Musica di NYV, Fausto Cogliati e Alessandra Flora. Testo di NYV. Prodotta da Fausto Cogliati. Questa canzone è nata un po’ come uno sfogo, un’urgenza di dover dire qualcosa per NYV importante. Una difesa del passato che la commuove, ma anche una forza incredibile guardando al futuro

Fondatore del webzine creato a giugno 2018. Classe 88’, si è fatto notare nel mondo della musica come fotografo di concerti ed eventi. È stato per un anno il fotografo ufficiale di Radionorba. È stato, inoltre, il fotografo di Renzo Arbore, Ermal Meta, Ron, Nek, Riccardo Fogli e Dear Jack per un loro concerto. Ora dirige il magazine a pieno ritmo per vivere e far vivere la musica a 360 gradi.

0 commenti su “E’ USCITO LOW PROFILE, L’ALBUM DI NYV. Il racconto di un disco intenso e dalle grandi sensazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: