INTERVISTE

INTERVISTA | FRANCO J MARINO : L’artista racconta la sua intensa vita artistica dagli esordi all’ultimo album “Napolatino”

Abbiamo intervista per i fan di Rifugio Musicale il cantautore Franco J Marino.

Franco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. L’artista è in radio con il suo nuovo singolo Per me sei come il cielo, estratto dal suo ultimo album di inediti Napolatino.

Come nasce la passione per la musica?

Ciao, siamo tutti appassionati alla musica da sempre, poi ad un certo punto della vita se hai il dono della scrittura esce fuori particolarmente nelle situazioni di forte emozione o disagio

In che genere musicale ti collochi?

Credo di poter dire che il genere musicale al quale mi sento vicino sia il soul. Soul vuol dire anima e quando scrivo è lei che decide

Quali sono le tematiche che affronti nei tuoi brani?

Ciò che vivo e ciò che sento. L’amore universale, il sociale, la mia terra ma sempre cercando la poesia.

Quali esperienze artistiche hai avuto?

Ne ho avute tante. Ho cominciato con Tony Esposito, Joe Amoroso, poi iniziai una lunga collaborazione fino ad oggi con il maestro Malavasi che mi ha portato a scrivere per Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Walt Disney, Cloe Agnew, Nathan Pacheco, Arianna Bergamaschi e Shggy etc..

Le tue prospettive future?

Vivo il presente e soprattutto di questi tempi è giusto farlo, spero nel prossimo futuro di tornare al live e continuare a scrivere bene.

Hai suonato dal vivo? Pensi mai ad un tour?

Certo che ho suonato dal vivo, il problema è proprio questo: è un periodo difficile in cui non si prevede un ritorno alla musica dal vivo e questo sta mettendo in grave difficoltà tutti gli artisti.

Come è stato collaborare con due miti della musica come Lucio Dalla e Andrea Bocelli?

È stata un’esperienza molto significativa per la mia crescita artistica e umana, un grande privilegio che mi ha rafforzato sotto il profilo artistico.

Dove nasce l’ultimo singolo?

Nasce dal sentimento vero e raro per una donna che paragono al cielo e all’infinito… “Per me sei come il cielo” è infatti il titolo.

Se volessi descrivere l’ultimo album in poche parole?

Partirei dal titolo: NAPOLATINO che non credo abbia bisogno di tante spiegazioni, ma posso dire che la sintesi del concetto dell’album si esplica nella parola Slow Life, rallentare per vivere una vita vera assaporando la bellezza che ogni giorno qualcuno ci offre gratis!

0 commenti su “INTERVISTA | FRANCO J MARINO : L’artista racconta la sua intensa vita artistica dagli esordi all’ultimo album “Napolatino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: