MUSICA

Rocco Rosignoli interpreta la difficile situazione attuale attraverso un EP dal titolo ”Covid19 suite”

Cinque sono le tracce che compongono COVID19 SUITE, il nuovo EP di Rocco Rosignoli, uscito il 27 aprile 2020 via Sophionki records.

Polistrumentista e arrangiatore, ma anche scrittore, articolista, poeta. L’artista si fa interprete del canto sociale e politico, ma anche della grande canzone d’autore. Ad un passo dall’ultimo album “Canti Rossi” il cantastorie parmigiano irrompe nell’attuale situazione musicale con fermezza e determinazione con “Covid19 suite”, l’EP che nasce, come un fiore spontaneo, dalle macerie di mondo che soffre, «in preda di un monarca in caccia grossa».
L’EP è stato anticipato dal singolo “Zona Rossa”, dall’atmosfera angusta e, come una morsa, sempre più opprimente: è il senso di impotenza che domina la «zona rossa ripercossa dalla peste che l’affossa». Basso incisivo ed imponente, rumori di elicotteri e ambulanze, scuotere le coscienze ed acquisire consapevolezza: «ogni giorno è un altro chiodo nella cassa».

Queste canzoni hanno una storia particolare. Alcune sono nate come pensieri per un mondo post disastro ambientale, altre al momento del primo lockdown della provincia di Parma. Tutte hanno trovato forma e senso in continuità durante la quarantena del 2020, e sono andate a comporre questo EP. L’opera spontanea (e gratuita) di un cantastorie che, come molti altri lavoratori, soffre il disastro prodotto dalla pandemia. E ringrazia il fato che nessuno tra i suoi famigliari ne sia stato colpito”.

Rocco Rosignoli è un musicista, cantautore e poeta parmigiano. Attivo sulle scene da più di dieci anni, ha al suo attivo numerosi dischi come cantautore e collaborazioni di prestigio come musicista (con Alessio Lega, Max Manfredi, Miriam Camerini, Lee Colbert). Esplora da sempre il mondo del canto popolare, della canzone politica e di lotta, ma anche della canzone e della musica di matrice ebraica. Le sue serate sono un viaggio poetico e sonoro nelle profonde trame della musica, che scorre dolcemente tra le canzoni da lui composte, le traduzioni dei pezzi di grandi cantautori (Jacques Brel, Leonard Cohen, Anne Lister) e il grande repertorio della
canzone d’autore italiana. Il polistrumentista meraviglia il suo pubblico con le storie che canta e racconta, coi suoni che sa tessere coi suoi strumenti, con le sue canzoni e le sue poesie.

TRACKLIST
1 Everest
2 Coda Di Serpente
3 Zona Rossa
4 Ninna Nanna Dei Fattoni
5 Prospettiva Zero

0 commenti su “Rocco Rosignoli interpreta la difficile situazione attuale attraverso un EP dal titolo ”Covid19 suite”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: