MUSICA NUOVE PROPOSTE

NEWHIT | AKU : “PAGINE GIALLE” È IL NUOVO BRANO ESTRATTO DALL’EP “SPECCHIO”

Pagine Gialle è il nuovo singolo di Aku, in uscita, oggi venerdì 19 giugno per Romolo Dischi (distribuzione digitale Pirames), estratto dall’EP Specchio.

L’Ep Specchio ha un rap che si inserisce sul ritmo ondeggiante e sul contrappunto di archi e fiati. Il nuovo brano estivo, ma agrodolce, parla intimamente di sentimentali lotte coi mulini a vento. È presente il featuring del rapper e produttore Daje Matt, con cui Aku ha già collaborato nell’ Ep “500 KM”, e in un altro brano dell’Ep “Specchio” e “Caravaggio”.

Quest’aria è così pesante/E’ piombo sulle mie spalle/E’ un numero da cercare/Su vecchie pagine gialle/Combatti l’aria con una spada, forse hai sbagliato un po’ strada/Combatti il cielo tirando schiaffi, su questa pioggia bagnata”.

Augusto ‘AKU’ Pallocca: Sassofonista, insegnante, compositore, giornalista musicale, rapper. Fin da piccolissimo avviato allo studio della musica dal padre sassofonista, si interessa dall’adolescenza al mondo della musica afroamericana, universo a cui ha dedicato e dedica la grandissima parte della sua vita artistica. Da rapper e beatmaker pubblica il demo “Stradivari” nel 1998 e nel 2001 l’LP “Homiez and money – the album”, oltre a collaborare con la rivista specializzata a tiratura nazionale Biz. Nel 2002 viene premiato con l’attestato di merito al Torneo Internazionale di Musica da giornalisti e critici provenienti da tutta Europa. Nel 2004 partecipa ai Clinics della Berklee School di Boston, dove ha la possibilità di approfondire lo studio dello strumento con il sassofonista statunitense Greg Badolato. Fino al 2008 suona con i Cappello a Cilindro, band con la quale incide due dischi e con cui calca importanti palchi nazionali e internazionali, partecipando nel 2005 e 2006 al Concerto del Primo Maggio in P.zza S. Giovanni, nel 2007 a Italia Wave e al Pop Komm di Berlino, nel 2008 ad Eurosonic. Nel 2007 intraprende la carriera accademica, iscrivendosi e poi diplomandosi brillantemente al Corso Sperimentale di Jazz. Parallelamente collabora con le testate online come mescalina.it e jazzitalia.net, in veste di recensore e critico musicale, intraprendendo contemporaneamente una fitta attività concertistica, che lo porta a collaborare con quasi 100 musicisti in poco più di tre anni. E’ secondo alto della Big Band del Conservatorio di Frosinone, nel 2010 è il sassofonista dell’orchestra del TipTap Show al Sistina, nel 2011 entra a far parte del quintetto del trombettista svizzero Olivier Berney. Tra il 2008 e il 2010 cura la direzione artistica di Jazzteagarden e Sometimes in Winter, due rassegne jazzistiche organizzate presso l’Antico Casale di Colle Ionci a Velletri. Il progetto Aku nasce “ufficialmente” nel 2012, sebbene attivo già dagli anni 90 con il nome di Rookie, membro di Homiez n’ Money, sassofonista de I Cappello A Cilindro e presente nelle opere di Ghemon, Kiave, Squarta, ATPC e molti altri. Da allora rilascia in maniera indipendente 4 EP, 1 Mixtape e una lunga serie di singoli, affiancato ad artisti della scena rap e cantautorale italiana come Kenzie, El Domino, Moonloverz, Morbo, Valentina Polinori, Valentina Lupi, Lo Spinoso, Il Dono.
La produzione artistica è firmata da Swan (Thaurus Music, Clementino, Enzo Dong), Luca D’Angelo (Danti, Giulia Penna, Giuliano Palma), Matteo Scannicchio (Motta, Marina Rei, Zero Assoluto).

0 commenti su “NEWHIT | AKU : “PAGINE GIALLE” È IL NUOVO BRANO ESTRATTO DALL’EP “SPECCHIO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: