INTERVISTE

INTERVISTA | LAURINO : L’artista presenta il suo nuovo singolo dal titolo “Funerale”

Ho intervistato giorni fa Laurino per conoscere da vicino il suo nuovo progetto musicale. Il suo terzo singolo dal titolo Funerale evidenzia una scrittura più matura sia dal punto di vista tematico che stilistico e ha un titolo evocativo.
Il funerale come occasione di analisi, espediente narrativo che consente a LAURINO di indagare il rapporto con il padre. Quello che fa Laurino è un duplice viaggio: il viaggio di chi se n’è andato e il viaggio di chi è rimasto. In quei momenti di commiato silenzioso, chi rimane è spinto a mettere in prospettiva la propria esistenza.
Si sviluppano in maniera inaspettata sonorità più rockeggianti, a supporto di lyrics più ferme e dirette. Le linee di basso, gli stacchi e il groove di batteria trascinano l’ascoltatore in un sing along estatico, sicuramente esplosivo quando suonato dal vivo.

Come nasce questo nuovo singolo? Perchè un titolo così forte?

Nasce da una jam a casa mia, eravamo io e altri due miei amici. Ho tirato fuori questo giretto totalmente a caso e già riecheggiava la parola “funerale”, senza nessun motivo. Mancava ancora tutto il senso che seppi dare due mesi dopo, ovvero la mancanza di mio padre.

Quanto è importante per te la famiglia?

Credo che possa essere un luogo in cui conoscere l’amore ma non credo sia del tutto così sul lato pratico. Credo piuttosto (e purtroppo) che non ci sia una grossa coscienza dell’amore generalmente. Banalmente perché è difficile amare, significa un po’ uccidersi e non tutti sono disposti a farlo. Siamo il luogo dell’ipocrisia, abbiamo uno sterminio di famiglie ma solo sulla carta, l’egoismo vince spesso su noi poveri str**.

Il nuovo singolo sarà inserito in un nuovo EP?

Credo proprio di sì e spero di poterlo fare uscire in tempo verso settembre/ottobre. Mi sto prendendo tempo per provare a scrivere in maniera diversa, mi piacerebbe andare più in profondità perché è una cosa che non percepisco più dalla nuova musica che esce (non tutta ovviamente e fortunatamente).

Ti sei mai esibito live? Ci dobbiamo aspettare un tour?

“Hai voglia”! Ho fatto più di due anni in giro con la chitarra acustica a suonare anche per una cena o una bevuta. Il tour lo farò quando diventerò un influencer a tutti gli effetti perché non so in quanti potrebbero notarmi prima.

Come nasce la tua passione per la musica?

Da piccolo. Ascoltavo dischi a non finire di Pino Daniele, Lucio Battisti e i Talking Heads. Sono diventati la mia mappa musicale, alla fine torno sempre là in un modo o nell’altro.

In che genere musicale ti collochi e perchè? Qual’è l’artista che ti ha ispirato?

In nessuno, non riesco a trovarmi una collocazione. Ti direi semplicemente: “Ehi, senti qua!”. Non importa più il genere secondo me. Per quanto riguarda l’artista a cui mi sono ispirato direi che non ce n’è solo uno, e ogni volta magari mi ispiro a qualcosa di diverso e ti dirò che non sempre sono altri artisti. Delle volte si vuole cercare una cosa naif da qualche artista pazzoide e poi ci si accorge che la situazione più semplice di vita vera ti ispira ancora di più e in prima persona.

Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali?

Scrivere le canzoni per il nuovo EP e magari farmi qualche settimana in montagna in solitudine.

Per chi non ha ascoltato il tuo ultimo singolo, cosa si deve aspettare?

Una canzone che parla di un padre assente. Ma è meglio ascoltarla piuttosto, non sono bravo coi riassunti.

0 commenti su “INTERVISTA | LAURINO : L’artista presenta il suo nuovo singolo dal titolo “Funerale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: