MUSICA

NEWS | ADDIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE, ORGOGLIO ITALIANO

Il premio Oscar Ennio Morricone, grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, si è spento nella notte in una clinica romana, conseguenza alla cadute che qualche giorno fa gli aveva rotto il femore.

La sua famiglia annuncia, attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma, che i funerali del Maestro si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza“.

Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede“. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività“.

Tantissimi i messaggi di cordoglio, scritti sui social e non solo, per la morte del Maestro Morricone, a partire dalle parole toccanti espresse dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota. «La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza»

Personaggi della musica, dello spettacolo e della politica di tutto il mondo si sono uniti a semplici fan per rendere omaggio al grande compositore con un messaggio sui social network: già dalla mattina, quando si è saputa la notizia del lutto, l’hashtag #enniomorricone è subito salito in prima posizione dei trending topic di Twitter in Italia. «Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema», scrive il premier Giuseppe Conte su Twitter.

Ringrazio l’Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c’è una musica importante se non c’è un grande film che la ispiri. Dedico questa musica e questa vittoria all’Oscar a mia moglie Maria“. Con queste parole Ennio Morricone, nel 2018, ringraziava l’Academy per l’Oscar vinto per la colonna sonora di ‘The Hateful Eight’ di Quentin Tarantino, davanti la standing ovation di una platea che acclamava commossa. Aveva 87 anni e quello era il secondo Oscar, dopo quello alla carriera ricevuto nel 2007.

Rifugio Musicale vuole omaggiare il suo ricordo con quel momento indimenticabile.

Grazie Maestro, per l’eredità musicale che lasci all’intera umanità.

Sono nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da bambina, e sono fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e del grande artista eclettico e visionario Lorenzo Jovanotti. Adoro collezionare dischi in vinile e nutro anche una grande passione per i manga e gli anime. Oggi mi sono buttata a capofitto nella gestione dei principali social network. Tutto è cominciato nel 2009, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent e meritano visibilità. Ho continuato questo cammino facendolo diventare un lavoro. Mi occupo sia di artisti emergenti che di attività. Con fermezza sono sicura che la viralizzazione mediatica sia un grande strumento e punto molto su questo nel mio lavoro. Per passione scrivo anche per Faremusic.it

0 commenti su “NEWS | ADDIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE, ORGOGLIO ITALIANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: