INTERVISTE

INTERVISTA | ANTONIO TOCCI : L’autore del Vodafone Battiti Live svela l’emozioni e le sensazioni provate prima, durante e dopo lo show

È stato un vero piacere intervistare Antonio Tocci, uno degli autori del Battiti Live che non solo mi ha presentato lo show che vedremo quest’anno, condizionato dalle limitazioni dovute per la pandemia, ma mi ha anche raccontato con grande emozione le sensazioni e gli aneddoti incredibili che si celano nel backstage. L’autore, nonostante la sua giovane età, ha un bagaglio tecnico importante grazie al suo costante lavoro in Mediaset.

⁃ Come è nata questa bellissima collaborazione?

La mia avventura con Battiti Live ha avuto inizio circa quattro anni fa. Inizialmente mi occupavo della regia dei promo per Italia1, poi lo scorso anno, dopo un po’ di esperienza maturata in altri programmi Mediaset, Alan Palmieri mi ha proposto di entrare nella squadra di Battiti come autore a supporto di Marco Pantaleo (il capoprogetto del programma).

⁃ L’emozione più forte che provi nel backstage del noto show?

L’emozione più forte la provo poco prima dell’inizio del programma, quando c’è il jingle di rete e insieme ai conduttori facciamo il classico “merda merda”. Lì l’adrenalina è a mille!

⁃ Ci spieghi il tuo importante ruolo?

Io insieme ad altri due autori (Marco Pantaleo e Simona Stoppa) mi occupo dei contenuti del programma. In particolare dopo aver ricevuto l’ordine di uscita degli artisti dal direttore artistico mi occupo della stesura della scaletta e successivamente scrivo, sempre insieme agli altri due autori, il copione del programma.

⁃ L’artista che hai incontrato con grande piacere?

L’artista che ho incontrato con grande piacere è Alessandra Amoroso. L’ho conosciuta un po’ di anni fa a Verissimo, poi ci siamo ritrovati in più situazioni a Milano e lo scorso anno sul palco di Battiti. Oltre al suo talento la apprezzo per l’umiltà che la contraddistingue, è unica. Poi, sarò di parte, ma sono orgoglioso del successo dei Boomdabash, miei compaesani e amici.

⁃ Il 2020 è un anno molto particolare che ha portato alla cancellazione di tantissimi tour. Ci racconti il Battiti Live di quest’anno alla luce delle dovute limitazioni?

A causa delle limitazioni dovute al Covid-19 il format di Battiti Live è stato leggermente modificato. Abbiamo, purtroppo, abbandonato la versione “tour” del programma preferendo una tappa unica, Otranto, con un pubblico ristretto di 400 persone, tutte munite di autocertificazione e mascherine durante gli spostamenti. Inoltre per far conoscere al meglio le bellezze della nostra regione Puglia alcune esibizioni sono state girate “on the road” e Mariasole non ha più fatto i suoi collegamenti sottopalco ma in giro per dei lidi.

⁃ Hai un aneddoto divertente della tua esperienza al Battiti Live?

Ci sarebbero troppi aneddoti da raccontare. Sicuramente quello che mi ha fatto ridere di più è stato quando un artista lo scorso anno è rimasto bloccato in ascensore per due ore ed ha cantato sul palco (con grande professionalità) solo dopo dieci minuti dalla sua “liberazione”.

⁃ In questi due anni di esperienza, quale è stata la tua puntata/giornata preferita?

Impossibile decidere quale sia stata la mia puntata preferita. Ogni tappa di Battiti ha lasciato in me un ricordo indelebile! Forse la più emozionante è stata quella dello scorso anno a Brindisi, la mia città, dove avevo sia nel backstage che davanti al palco amici e familiari. Lavoravo a casa mia, per me un sogno.

⁃ Il tuo sogno nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto è portare in tv un programma tutto mio che ho già scritto… chissà!

⁃ I tuoi progetti futuri?

A settembre ritorno a lavorare su Caduta Libera. Presto è in arrivo la nuova stagione che non dovete assolutamente perdere!

0 commenti su “INTERVISTA | ANTONIO TOCCI : L’autore del Vodafone Battiti Live svela l’emozioni e le sensazioni provate prima, durante e dopo lo show

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: