NOVITA'

Keep Talking : Il primo format web di “Live & Talk Music” sulla musica classica, jazz e contemporanea in Italia | News

A partire dal 30 settembre andrà in onda sul canale YouTube di Promu – All For Music il format Keep Talking, che gli ideatori definiscono come:

“Il primo programma in Italia che si pone come obiettivo quello di raccontare in maniera approfondita, ma allo stesso tempo non settoriale, la musica classica, jazz e contemporanea sul web, terreno perlopiù inesplorato da questi generi”.

La prima stagione di Keep Talking conterrà 5 puntate, nelle quali gli ospiti verranno invitati a fare un concerto di circa 20 minuti, introdotto da un talk nel quale affronteranno diverse tematiche relative alla scena e al mercato musicale di riferimento, ai mezzi di comunicazione e distribuzione della musica e al rapporto tra artista e pubblico.

Non intendiamo diventare degli youtuber” commentano Alessandro Muller, Enrico Loprevite e Luca Pacetti, che insieme alla loro squadra hanno ideato e realizzato il programma.

Abbiamo cercato di interpretare un’esigenza che è comune a quasi tutti i musicisti di questi generi, soprattutto i più giovani: quella di un contenitore nuovo e alternativo rispetto al solito circuito, dove poter proporre la loro musica. La nostra mission è quella di provare ad ampliare il pubblico dei generi musicali definiti “colti”, quindi lontani e per pochi, ideando strategie e strumenti di fruizione accessibili anche ad una platea di “non colleghi” e non solo di appassionati. L’alternativa che offriamo non è solo rivolta ai musicisti, ma anche e soprattutto al pubblico, che potrà scoprire che dietro ad un quartetto d’archi non c’è la vecchia e stantia tradizione, ma una volontà di cambiamento e rivoluzione di determinati schemi. La nostra sfida è quella di abbattere i pregiudizi e lanciare il messaggio che tutta la musica può dare stimoli, tutta la musica è cultura…e ve lo dice un gruppo di lavoro composto da persone che provengono dalla musica classica, dall’urban e dalla techno”.

L’intero programma è stato girato allo studio Terzo Suono di Roma, dove l’organizzazione Promu – All For Music produce i suoi progetti discografici; infatti, per ogni concerto è stata studiata una tecnica di registrazione che offrirà un’esperienza di ascolto che si avvicinerà molto a quella del concerto dal vivo, in quanto è stato fatto un lavoro finalizzato a metter in risalto la dinamica, il colore e la spazializzazione del suono.

0 commenti su “Keep Talking : Il primo format web di “Live & Talk Music” sulla musica classica, jazz e contemporanea in Italia | News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: