È uscito finalmente l’omonimo album d’esordio di AKA 7EVEN (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), uno dei protagonisti più amati della 20^ edizione di Amici di Maria De Filippi!AKA 7EVEN è uscito in digitale, nella speciale versione cd autografato con poster su Amazon (disponibile da domani) e nel formato vinile autografato con poster.
Nella squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini, Aka 7even si è contraddistinto nella ventesima edizione del programma per le sue doti cantautorali e di poli-strumentista. All’interno della scuola ha scritto “Mi Manchi”, certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), raggiungendo anche la Top 5 della Classifica dei Singoli Fimi, e unico brano della ventesima edizione del talent show a entrare nella Viral50 global di Spotify. Dopo Irama, Aka 7even è inoltre il primo artista di Amici a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify. Sempre durante il programma, oltre a “Mi Manchi”, l’artista ha lanciato altri tre brani, “Yellow”, “Mille parole” e “Loca”, ultimo singolo che hanno collezionato più di 35 milioni di stream audio.

Ciao Luca! Vorrei partire direttamente dalla scelta del nome d’arte. Come mai Aka 7even?
Aka 7Even vuol dire conosciuto come 7. 7 è l’età in cui sono stato in coma, per 7 giorni, e tutto ciò viene collegato alle 7 vite dei gatti.
Amici di Maria de Filippi non è l’unico reality al quale hai partecipato. Ad X-Factor, ad esempio, ti sei presentato con il tuo vero nome. Cosa è successo a quel Luca dopo quella esperienza?
Quel Luca dopo l’esperienza ha iniziato a sperimentare generi e sound diversi, e non si è sentito più al 100% con se stesso. Quindi ha deciso di fare un passo avanti e cambiare nome.
Ci racconti invece come è stata l’esperienza vissuta nella scuola di Amici? Rifaresti tutto?
L’esperienza nella scuola é stata un’esperienza che mi ha cambiato totalmente. Sono una persona molto più sicura, consapevole e forte, ma non ho mai lasciato la mia sensibilità e le mie fragilità. Proverei volentieri di nuovo quest’esperienza.
È uscito l’album d’esordio “Aka 7even”. Quali sono l’emozioni provate appena hai preso in mano il tuo primo progetto discografico?
È stato fighissimo vedere un album tutto mio. È ciò che ho sempre voluto fare e vedere un sogno realizzarsi è una soddisfazione sia per me sia per la mia famiglia. Ciò vuol dire che i sacrifici vengono ripagati.
Ci racconti in breve la nascita di questo disco? Cosa troviamo al suo interno? (Tematiche e arrangiamento musicale)
Alcuni brani del disco nascono prima dell’entrata ad Amici. Il genere che toccavo inizialmente era un RnB/Trap stile americano. Con l’entrata ad Amici ho iniziato a toccare un po’ tutti i generi, tanto che ad un certo punto ho scritto “Mi Manchi”. Le tematiche dell’album sono state scritte pensando alla mia vita, a ciò che vivo quotidianamente e all’amore che mi circonda. Il sound é quasi totalmente americano, produzioni innovative lavorare da Cosmophonix.
Ho letto che il brano “Luna” è nato dalla collaborazione con Tancredi. Come mai hai scelto di collaborare con un compagno della scuola? Quando è nata l’idea?
Io amo la scrittura di Tancredi, é un fenomeno. Ha la capacità di scrivere ritornello che rimangono in testa.
Visto che mi mancava il terzo pezzo ad Amici (tralasciando che poi non sia uscito “Luna” ma “Mille Parole”), chiesi a Tancredi di aiutarmi.
Lui accettó subito e nacque “Luna”.
Il disco sta riscontrando un grande successo, ma quali sono i prossimi obiettivi di Aka 7even? Tour, Festival di Sanremo..
A breve ci saranno gli instore, probabilmente alcuni live, e stiamo lavorando proprio per avere un calendario pieno in compagnia di chi mi segue.
I prossimi obbiettivi sicuramente saranno quelli di mantenere quest’ondata e di spaccare il palco live!

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.