Tutte quelle cose è il nuovo singolo del giovanissimo duo pugliese Atomi in uscita con distribuzione Artist First: una ballata coinvolgente e scanzonata ma non priva di tormento. Il brano parla di una storia d’amore autentica, in cui dopo una serie di eventi, si inizia pian piano a sgretolare ciò che legava il ragazzo e la ragazza. Il ragazzo cerca di ripercorrere, passo dopo passo, i vari momenti passati insieme, le canzoni cantate insieme a squarciagola, “Tutte quelle cose” che avevano programmato di fare fino a incolpare sé stesso per non aver osato nel momento giusto.

Atomi è un giovanissimo duo pugliese composto da Antonio Longo classe ’01 (voce) e Cosimo Milone classe ‘99 alla chitarra. Si conoscono da circa 15 anni e con il passare degli anni hanno sempre avuto questa passione per la musica e pertanto hanno sempre suonato e cantato insieme. Il progetto è nato circa un anno fa, quando alle 3 di notte in macchina quando hanno composto il loro singolo d’esordio: “Ognuno per le sue”. Il nome Atomi è nato inizialmente a caso ma successivamente, riflettendoci bene, si è rivelato un mix di lettere contenute nei loro nomi. Atomi è semplicemente il nome perfetto.

  • Atomi benvenuti su Rifugio Musicale! Raccontateci di voi e del primo incontro: com’è nasce questo progetto?
  • Ciao a tutti! Il progetto nasce esattamente nell’estate del 2109 alle 3 di notte. Eravamo in macchina a parlare del più e del meno dopo una serata, un chitarra sui sedili posteriori e pensieri sparsi sulle note dell’Iphone, quando all’improvviso nacque il nostro primo singolo “Ognuno per le sue” uscito il 14 febbraio 2020.
  • Da quale background musicale deriva la vostra ispirazione? C’è un gruppo o un artista in particolare che reputate più vicino al vostro stile musicale?
  • La nostra musica è fortemente influenzata dal panorama indipendente italiano e soprattutto dal cantautorato italiano. Prendiamo ispirazione da tutto ciò che ascoltiamo: Indie, Blues, Funk, Soul e Neo-Soul. Gli artisti che stimiamo maggiormente, e che sicuramente si avvicinano al nostro stile musicale, sonno Coez, Willie Peyote, Frah Quintale e Franco126.
  • Cosa non può mai mancare nelle vostre canzoni e quando capite che un pezzo è veramente maturo?
  • Sicuramente quello che non può mancare è la sintonia. Ogni volta che siamo in studio a lavorare su nuovi progetti, ci basta uno sguardo per capire se il pezzo funziona o meno, quindi se maturo o no. Pensiamo sia una cosa anche spontanea, o meglio inconscia, il capire se un pezzo è maturo. Rimaniamo dell’idea però che la maturità di un brano venga stabilita, oltre che da noi, soprattutto dall’ascoltatore.
  • Parlateci di “Tutte quelle cose”, il vostro nuovo singolo. Chi ha scritto il testo e chi la musica?
  • “Tutte quelle cose” è un brano nato per dar voce a quegli stati d’animo in cui ci si trova quando si è in bilico, quando non si sa cosa fare, specialmente se osare o meno. Il fulcro del brano è proprio il perenne rimorso di non aver osato, quando sarebbe stato opportuno invece farlo. Il testo è stato scritto da Antonio mentre la musica è stata composta da Cosimo.
  • Ora giochiamo: provate ad attribuire un sapere alla vostra musica.
  • La prima parola che ci viene in mente è Autenticità, pertanto possiamo dire che la nostra musica è autentica.
  • Dopo questo singolo quali saranno i vostri prossimi obiettivi, sogni nel cassetto?
  • Abbiamo intenzione di far uscire sicuramente nuova musica, un nuovo singolo o chissà anche un Ep. Ci piacerebbe molto suonare dal vivo per far conoscere la nostra musica a quanta più gente possibile. Il nostro sogno nel cassetto è proprio quello di riuscire ad entrare nel cuore delle persone, di far capire loro, la passione che ci mettiamo nel fare musica e di far comprendere proprio la nostra autenticità.
  • Atomi, siamo arrivati ai saluti ed io vi ringrazio per essere stati con noi. Salutate i nostri lettori come meglio preferite: spazio alla fantasia!
  • Un saluto a Rifugio Musicale, grazie per averci ospitato e per averci dato la possibilità di far conoscere il nostro progetto. Un in bocca al lupo d Antonio e a Cosimo e mi raccomando non demoralizzatevi di fronte agli ostacoli che si presenteranno durante il vostro percorso! Un saluto e un grosso bacio, Atomi.

Giulia Massarelli