È disponibile su YouTube il video del nuovo singolo di Galil3o, Francesco (esci tutte le sere), firmato da Luigi Urbani Story Telling: il racconto ironico di un percorso psicanalitico che si articola attraverso le stagioni, con un finale a sorpresa. È un singolo pop, che ripercorre, in maniera del tutto autobiografica, le serate estive, quelle vissute a cavallo dei 30 anni, destinate a rimanere negli annali. Un affresco vivo e ironico di un periodo della nostra vita in cui, solleticati dal caldo, aspettiamo l’alba per incrociare uno sguardo. E tra ricordi sfocati di musica, incontri appassionati e la confusione di un quartiere vitale come quello di San Lorenzo, a Roma, sorridiamo quando ci accorgiamo che qualcosa è cambiato, che una pizza sul divano ci potrebbe attirare di più di una manciata di ore in mezzo alla gente.
Raccontaci qualcosa di te che non sia già nelle biografie ufficiali!
Ciao Rifugio Musicale, grazie per l’invito… posso spifferarvi che dopo un bel po’ di tempo e di lavoro, dopo l’estate, finalmente, presenterò il mio primo disco…
Chi non può mai mancare nelle tue playlist musicali?
Domanda difficilissima, di musica italiana ti direi i grandi classici Battisti, Battiato, Graziani, Dalla, Vasco… musica straniera invece James Brown e Aretha Franklin sono imprescindibili!
Nel tuo singolo “Viaggiare leggeri” canti: «Il tempo non si compra e nessuno lo rimborsa». Quale è il tuo rapporto con il tempo e come agisci di fronte al suo scorrere incessante?
Il tempo è tutto quello che abbiamo. Va sfruttato bene… non sempre ci riusciamo o, parlo per me, non sempre ci riesco! Rifletto sempre su questo argomento e, infatti, è spesso presente come tematica nelle mie canzoni. È un argomento che mi tocca da vicino, il tempo che va velocissimo rispetto a tutto quello che vorrei fare. Ho sempre paura di sprecarlo… ma ci sto lavorando!
Quanto ti senti parte dell’attuale panorama musicale di tendenza? C’è un momento storico preciso in cui avresti voluto vivere? Quale e perché?
Non moltissimo… a dir la verità! Però cerco di integrarmi senza dare fastidio, proponendo la mia idea di musica. Sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere da vicino i grandi cantautori italiani degli anni ‘70 e rubare loro quella magia che riuscivano a trasmettere non solo dai loro dischi, ma magari dal vivo durante i loro concerti! E poi anche perché le camicie che indosso oggi sarebbero state attualissime negli anni ‘70!
Quale è la più grande paura di Galil3o?
Come dicevo prima, non investire al meglio il mio tempo… ma siccome questo argomento l’abbiamo già toccato nelle domande precedenti, ti direi anche quella di non essere compreso fino in fondo con ciò che tento di cominciare attraverso le mie canzoni!
E ora, come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori e quali saranno i programmi per l’estate? Live in arrivo?
Per l’estate sicuramente stiamo organizzando un po’ di live: vi terrò aggiornati sulle prossime date, visto che la situazione ora lo permette! Poi sicuramente a settembre accadrà qualcosa, quindi rimanete sintonizzati…
Galil3o, la nostra intervista è giunta al termine, ora puoi salutare i lettori come meglio preferisci… grazie per essere stato con noi e a presto!
Grazie a voi per le belle domande. Un abbraccio virtuale a tutti i lettori che invito ad ascoltare i miei ultimi due singoli “Viaggiare Leggeri” e “Francesco (esci tutte le sere)”, usciti su tutte le piattaforme digitali, e a seguirmi sui miei social, per rimanere sempre sintonizzati!
Giulia Massarelli
