La città italiana di Torino ha vinto la gara per diventare la città ospitante del 66° Eurovision Song Contest, avendo trionfato su altre 16 offerte in competizione. La Gran Finale si terrà al PalaOlimpico sabato 14 maggio con le Semifinali il 10 e 12 maggio. Il capoluogo piemontese sarà la terza città italiana ad ospitare l’evento dopo Napoli (1965) e Roma (1991), grazie alla magnifica vittoria di Måneskin a Rotterdam l’anno precedente. Il supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest Martin Österdahl ha detto:
“Torino è la città ospitante perfetta per il 66° Eurovision Song Contest. Come abbiamo visto durante le Olimpiadi invernali del 2006, il PalaOlimpico supera tutti i requisiti necessari per organizzare un evento globale di questa portata e siamo rimasti molto colpiti dall’entusiasmo e dall’impegno della Città di Torino che accoglierà migliaia di tifosi il prossimo maggio. Questo sarà il primo Eurovision Song Contest che si terrà in Italia tra 30 anni e, insieme alla nostra emittente Host Rai, siamo determinati a renderlo speciale”.
L’amministratore delegato dell’emittente italiana Rai, Carlo Fuortes, condivide la sua emozione:
“Siamo felici che Torino ospiterà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, il festival internazionale amato da un vasto pubblico in ogni paese. Grazie alla bellissima vittoria della Måneskin, il Concorso torna in Italia dopo 31 anni, in una città che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento così prestigioso. La scelta fatta dalla Rai, insieme all’UER, non è stata facile dato l’altissimo livello delle proposte fatte dalle città concorrenti, che ringrazio per la loro partecipazione entusiasta. Da oggi inizia un emozionante viaggio per Rai e la città di Torino che ci porterà al maggio 2022. Una grande sfida per la Rai e per il nostro paese”.
Situata ai piedi delle Alpi, Torino è famosa per le sue gallerie e musei, parchi e piazze, palazzi e castelli, nonché per i superbi esempi di architettura rinascimentale, barocca, rococò, neoclassica e liberty. Ma oltre al suo significato storico, l’impatto della città sulla cultura moderna non può essere sopravvalutato: Torino è la sede della Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT); il “Derby della Mole” tra Juventus e Torino FC; la Sacra Sindone; ed è il luogo di nascita del cinema italiano.

Il film muto Cabiria (1914), girato a Torino dal pioniere del cinema Giovanni Pastrone, è diventato il primo film distribuito in tutto il mondo, oltre ad essere il primo film proiettato alla Casa Bianca! Dal neorealismo ai cinepanettoni, il quadro commovente viene celebrato al Museo Nazionale del Cinema all’interno della spettacolare Mole Antonelliana.
La regione Piemonte da sola è conosciuta per i suoi formaggi Montebore, Castelmagno e Robiola di Roccaverano, la Salsiccia di Bra (salsiccia), la carne bovina piemontese, i grissini Grissini, il vino Barolo, il vermouth, il tartufo bianco, le nocciole e, naturalmente, la Nutella. Torino ha la stoffa di una città ospitante eccezionale, come ha detto il sindaco di Torino, Chiara Appendino, a Eurovision.tv:
“Ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino è, allo stesso tempo, un grande onore e un grande risultato per la nostra città e il nostro paese. Dopo aver inaugurato una nuova stagione di grandi eventi, Torino sarà un palcoscenico per la musica e la cultura, in un evento internazionale dinamico e inclusivo che coinvolgerà l’intera città. Siamo lieti di rappresentare l’Italia di fronte a un pubblico così numeroso e ci stiamo già preparando ad accogliere ospiti da tutta Europa. Come sempre, saremo pronti”.

Ulteriori dettagli sugli spettacoli, i biglietti e gli eventi di accompagnamento saranno rivelati nelle prossime settimane e mesi, quindi assicurati di iscriverti alla newsletter Douze Points per la biglietteria e le informazioni sull’evento man mano che viene rilasciata. Si consiglia ai fan che intendono partecipare al concorso di tenere d’occhio le restrizioni di viaggio esistenti e potenziali tra il loro paese d’origine e la città ospitante.
Da Eurovision Song Contest

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.