Dal 21 al 24 ottobre inizia il primo tour di Biglia – palchi in pista, il nuovo circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo in cui 4 live club e 2 teatri uniscono progettazione e competenze artistiche per tornare in pista e rispondere alla crisi del settore all’insegna di contenuti inediti, sperimentazioni e innovazione musicale. Ad inaugurare Biglia sarà il progetto ON, un originale e potente trio composto da Riccardo Sinigallia (cantautore, autore e produttore romano), Adriano Viterbini (fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion) e Ice One (produttore discografico, rapper e disc jockey).

Il tour inizierà giovedì 21 ottobre a Modena, all’OFF, il circolo gestito dall’associazione culturale STòFF, per poi continuare, venerdì 22 ottobre al Bronson di Ravenna, storico live club romagnolo attivo dal 2003. Sabato 23 ottobre si torna in Emilia, a Cavriago (RE), per una data al Circolo Arci Kessel, per poi concludere il tour domenica 24 ottobre negli spazi del Locomotiv Club di Bologna. 

I tre artisti del progetto ON saliranno sui 4 palchi di Biglia arricchendo la dimensione live con un’installazione di schermi su cui saranno proiettate le immagini in diretta delle loro mani sugli strumenti e diverse rappresentazioni grafiche del suono (oscilloscopi, analizzatori di spettro…), con un coinvolgimento delle persone in sala. Il rituale prevede un unico presupposto: l’improvvisazione pura. Un evento orientato alla vibrazione collettiva, alla partecipazione fisica e simultanea, per tornare insieme sul palco dando vita ad uno spazio di incontro unico e non ripetibile. Tutti i concerti prevedono un biglietto di ingresso di 10 euro, le prevendite online sono già disponibili sulla piattaforma DICE.

Il programma 

ON (Sinigallia, Viterbini, Ice one)

21.10, ore 21.30 – OFF, Modena

22.10, ore 21.30 – Bronson Club, Ravenna

23.10, ore 22.30 – Circolo Kessel, Cavriago (RE)

24.10, ore 21.30 – Locomotiv Club, Bologna

Apertura porte: un’ora prima dell’inizio dei concerti. Ingresso 10 euro. Prevendite online su DICE. Ai sensi delle normative in vigore, per poter accedere ai concerti, esclusi i soggetti esenti, è obbligo esibire la Certificazione Verde (green pass) o l’esito negativo al virus Sars-CoV-2 di un test molecolare o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore precedenti.È fatto divieto di ingresso agli spettatori con temperatura corporea pari e/o superiore a 37,5° C.