Cesare Cremonini pubblica ora il bellissimo videoclip del suo nuovo singolo, Colibrì (prodotto da Lab81 e diretto da Valentino Bedini) già tra i brani più trasmessi in radio e disponibile per la visione sul proprio canale Youtube. Il viaggio onirico di un colibrì nel nuovo videoclip è raccontato attraverso le immagini riflesse e le suggestioni proiettate nella mente di Cremonini. il volo di questo minuscolo volatile generando vita fa coesistere il mondo surreale e sognante con quello reale. L’animazione 3d è valorizzata dalle tecnologie di ripresa utilizzate, come il Bolt Cinema Robot e l’obbiettivo ultra macro Laowa. L’idea del 3d è stata quella di utilizzare dei filamenti volumetrici ispirati dall’iride degli occhi Cesare che creano gli environment dei decori dei vari soggetti.

Anche se oggi i contenuti visivi legati alla musica sono tantissimi e in continua evoluzionespiega Cremoniniper me un videoclip è ancora la più importante forma espressiva per accompagnare un nuovo brano. Quando lavoro alla sua creazione cerco sempre di guardare verso il futuro, alla ricerca di nuove tecniche o sfide artistiche, ma resto sempre fedele al passato perché so che un video come una copertina o una canzone sono anche la memoria storica di un progetto musicale. Togliere la fretta del tempo e far durare ciò che porto sul mercato è l’obiettivo di qualsiasi mia creazione.”

Colibrì conferma nuovamente la libertà artistica e la qualità della musica di Cesare Cremonini, un artista a cui piace muoversi in quel raggio d’azione molto personale che gli permette di prendere le regole, impararle e poi piegarle alla propria ispirazione, in una continua sfida alla forma canzone. L’immagine del colibrì, che in molte culture rappresenta l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza, accompagna la voce di Cesare nel brano, creando versi che descrivono una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli del presente guidata dal suo volo.