La nuova puntata di eVodcast di eCampus vede protagonista un personaggio illustre del cinema italiano, un’icona indiscussa della comicità romana. Regista, attore, musicista, autore e scrittore, Carlo Verdone è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Ospite eccezionale, nell’intervista condotta da Silvia Boschero, presenta il suo libro “La carezza della memoria”.

Nasce con l’intento di fermare episodi, facce, ricordi. – spiega Carlo Verdone – È un’autobiografia, ma anche un ricordo di momenti importanti che avevo come dimenticato. Ogni capitolo è legato a un oggetto che era dentro uno scatolone. Durante il primo giorno di lockdown, decisi di riaprirlo…“.

Durante l’incontro Verdone mette a confronto questo suo nuovo lavoro con la serie Vita da Carlo”, analizzando le tempistiche di scrittura, la corsa in parallelo, le similitudini e le differenze. Confessa che scrivere è un lavoro piacevole, ma anche molto duro, che richiede profondità e sincerità. Spiega, inoltre, che mentre il libro appartiene interamente all’uomo Verdone, la serie invece è un progetto collettivo per quanto veritiero. Ricorda, infine, come sia stato Paolo Sorrentino a dargli la spinta a scrivere in un momento in cui il cinema era completamente fermo: “Dobbiamo capire se questo è tempo perso o tempo guadagnato. Dobbiamo metterci subito a scrivere“.

Gli eVodcast dell’Universita telematica eCampus sono un progetto digitale con l’obiettivo di mettere in connessione gli studenti con i personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, del giornalismo in un’ottima di formazione e-learning.