Si chiama Instinto il nuovo album di Einar in uscita il 14 gennaio per Big Bang Company con distribuzione Ada Music Italy in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. Il talento cubano naturalizzato italiano torna sulla scena a distanza dalle esperienze ad Amici e Sanremo 2019 (vincitore Sanremo Giovani e in concorso tra i big) con un lavoro che inquadra a pieno le sue esigenze artistiche.

In questo momento non tornerei a Sanremo. Indubbiamente è stata un’esperienza unica. È stato bellissimo conoscere artisti importanti nel loro lato umano. Amici è stata un’esperienza molto importante, io prima ero un operaio che cantava nei karaoke, mi ha fatto capire come lavorare per arrivare a certi livelli”.

Il titolo Instinto si lega alla necessità assoluta di seguire il proprio cuore e ciò che ci fa stare bene davvero. Questo nuovo disco per Einar è stata un’opportunità di poter lavorare a una musica libera, sincera, che trovasse la propria anima gemella nella cultura cubana. La maggior parte dei brani infatti è in lingua spagnola.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo Caligine: un crocevia di sonorità pop, latin urban e reggaeton, che inaugura una nuova visione musicale in cui Einar figura anche come autore.

Caligine è nata agli inizi del 2021, quando mi è arrivata la prima versione già mi piaceva tantissimo ma volevo farla più mia. Ho iniziato a scriverci sopra e il testo ha preso forma quando ho pensato a una storia che avevo vissuto tanto tempo fa. Era una situazione con tanto affetto ma anche molte insicurezze e poca fiducia: elementi fondamentali che reputo fondamentali in un rapporto. La caligine in questo caso rappresenta quella nebbia che non ti fa vedere le cose o le situazioni con chiarezza perché sei troppo coinvolto. Questa canzone parla di una storia d’amore ma può essere pensato a qualsiasi tipo di relazione: d’amicizia, in famiglia e così via”.

Caligine sancisce il tuo ritorno nel mondo musicale dopo un lungo periodo di stop.

Mi serviva un pò di tempo per trovare il percorso artistico più giusto e vero per me. Diciamo che poi l’arrivo della pandemia ha rallentato tutto ulteriormente. Ora però sono contento di essere tornato e di poter presentarmi con un progetto a cui ho dato tutto me stesso”.

È importante anche il sound che accompagna una tematica molto profonda come quella di un rapporto sentimentale.

Caligine è un bel mix tra la mia cultura latina e la canzone italiana. Per trovare la mia giusta anima musicale ho sentito tanti artisti spagnoli o latinoamericani come Feid o Tangana”.