Renzo, in arte OZNER nasce nel 1996 a Civitavecchia. Vivendo in un piccolo paese di collina (Allumiere) è costretto a trasferirsi con la sua famiglia a Santa Marinella per poter eseguire le fisioterapie giornaliere, perché nato con una tetra paresi spastica per una negligenza medica. Proprio a Santa Marinella all’età di 8 anni si iscrive al corso di chitarra classica presso la scuola di musica LITUUS sotto la guida del Maestro Giovanni Cernicchiaro. È costretto ad abbandonare il corso per le difficoltà nella motricità delle dita sulle corde della chitarra. A 13 anni sotto spinta del suo compagno di scuola Matteo partecipa ai laboratori musicali della ONLUS VENITE E VEDRETE.

Ciao Ozner e benvenuto su Rifugio Musicale! Parlaci di te: come nasce l’idea di questo progetto solista?

Ciao, grazie dell’invito: sono solista dal 2019, dopo lo scioglimento della mia band Alternative Rock Random5. Studio musica dall’età di 8 anni e dopo il liceo ho frequentato il Saint Louis College Of Music di Roma per perfezionarmi studiando canto Pop e Songwriting.

Quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato la tua musica?

Gli artisti che maggiormente hanno influenzato la mia musica sono stati sia: AC DC, Deep Purple, Pink Floyd sia cantautori italiani come Piero Pelù, Luciano Ligabue, Alex Britti.

“L’altra Abilità” è il tuo nuovo singolo. Quando hai sentito la necessità di scrivere questo brano? Perché?

Questo brano nasce durante il primo Lockdown: è una ribellione contro tutte le persone che hanno pregiudizi nei confronti di chi è disabile, perché giudicano senza sapere con quante difficoltà affrontiamo la vita di tutti i giorni .

Credi che la musica e l’arte in generale possa aiutare le persone ad alleviare i dolori?

Penso che la musica e l’arte in generale sono fondamentali per aiutare le persone. Sono uno sfogo a ogni repressione.

Come definiresti la tua musica e se dovessi attribuirgli un colore quale sarebbe?

La mia musica si può definire “rabbiosa” ma con sentori di positività, quindi gli attribuirei il nero per la rabbia e il giallo per l’efficacia.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo questo singolo? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?

Sicuramente rientrerò in studio per registrare altri brani ma prima di questo mi sto preparando per poter tornare a suonare dal vivo (visto che sono 2 anni che causa pandemia sono fermo).
P.S. Comunque non smetto quasi mai di scrivere cose nuove.

Ozner siamo arrivati ai saluti e io ti ringrazio per essere stato con noi. Le ultime righe sono per te, saluta i lettori come preferisci. Ciao e a presto!

Grazie saluto tutti i lettori di rifugio musicale e…
NON VOGLIO ELEMOSINARE PIETA’: CAMBIA IL MODO DI GUARDARE, SVILUPPA L’ALTRA ABILITA’.