È disponibile per RADAR label & Mgmt il nuovo singolo Hypnos dei Melancholia. La band di Foligno torna dopo il singolo Medicine, brano dalle tinte forti con sonorità synth-rock, elettroniche e rap che ha rappresentato l’inizio di un nuovo capitolo per i Melancholia. Hypnos rappresenta un ulteriore nuovo inizio, una nuova storia e un cambiamento. Hypnos è energia pura, una perfetta fusione tra rock, elettronica e il rap.
Le forti sonorità e la potente voce di Benedetta, frontgirl del gruppo, fanno di Hypnos un brano magnetico con cui Filippo, Fabio e Benedetta vogliono fare rumore. È già disponibile il videoclip di Hypnos.

Il primo aprile i Melancholia presenteranno Sleep Mode, il nuovo EP, che anticipa e accompagna il tour primaverile: otto imperdibili date disponibili sul circuito DICE. L’EP Sleep Mode contiene cinque potenti tracce in cui Benedetta, Filippo e Fabio miscelano rock, elettronica e rap. Registrato e mixato da Diego Radicati presso Urban Records Perugia. Tracklist:

01. Hypnos

02. In-cubo

03. What’s the point

04. A raven cries

05. Eraser

Ecco le date del tour: (Biglietti disponibili su DICE)


7 maggio URBAN – Perugia (data zero) https://link.dice.fm/nff89a0f3af9
12 maggio LARGO – Roma https://link.dice.fm/Q88d87a85806
13 maggio THE CAGE – Livorno https://link.dice.fm/Yf8982dde5bb
15 maggio NEW AGE CLUB – Treviso https://link.dice.fm/x14f0042aa7b
20 maggio COMMON GROUND – Napoli https://link.dice.fm/aba4d28114f6
21 maggio LOCOMOTIV – Bologna https://link.dice.fm/F956db33447f
28 maggio CAP10100 – Torino https://link.dice.fm/Ye5eb5f35091
29 maggio MAGAZZINI GENERALI – Milano https://link.dice.fm/id3206afd5d7

I vostri fan vi ascoltano da sempre con grande entusiasmo. Hypnos, il nuovo singolo, rappresenta un nuovo inizio, un nuovo cambiamento. È sempre un rischio cambiare, lasciare la strada vecchia per quella nuova?

È un rischio da correre se si vuole esplorare nuovi lati della propria arte e in questo caso della propria musica, stiamo affrontando un percorso di crescita e questo comporta inevitabilmente del cambiamento, ma siamo sicuri che l’ascoltatore ritroverà la nostra identità anche all’interno dei nuovi brani.

Qual’è la tematica che vuole affrontare il nuovo brano?

Hypnos non è altro che il preambolo del concetto che si cela dietro all’EP: il dio del sonno che viene a prenderti per portarti nel mondo dei sogni e contaminarti plasmando la tua realtà.

Il primo aprile esce il nuovo EP Sleep Mode. Possiamo avere uno “spoilerino”? Cosa ci dobbiamo aspettare?

Nessun altro spoiler, ma possiamo dirvi che sarà un viaggio nel quale è facile perdersi e difficile ritrovarsi.

Perchè avete deciso di cambiare il sound che vi ha caratterizzato, soprattutto nel singolo precedente?

Mentre nel primo album c’è stato l’esperimento di voler provare più generi e sfaccettature di noi stessi, in questo EP abbiamo cercato di prendere una direzione ben precisa, lasciando comunque spazio ai nostri gusti e alle nostre influenze.

Cosa ci dobbiamo aspettare dai Melancholia in questo 2022? Sopratutto dal tour.

Ci saranno novità, tanto spettacolo e tanta voglia di suonare, emozionarci e divertirci tutti quanti insieme.

Per concludere, quali sono gli obiettivi e i sogni dei Melancholia?

Gli obiettivi sono quelli di migliorarci sempre di più, portare la nostra musica a più gente possibile, e riuscire a poterlo fare anche fuori dall’Italia, il sogno è quello di poter suonare per tutta la vita.