La cantautrice salentina Cristiana Verardo è tra i 10 finalisti del 1MNEXT, il contest ideato e prodotto da iCompany, al quale hanno preso parte centinaia di validi progetti da ogni parte d’Italia. Tra questi, solo in 3 avranno la possibilità di esibirsi al Concerto del Primo Maggio di Roma organizzato da Cgil, Cisl e Uil, trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2.
Cristiana Verardo è tra i 10 finalisti che si contenderanno un posto sul palco del concertone durante la finale live del 23 aprile a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da: Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (A&R Manager Warner Music Italy), Claudio Cabona (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany), Barbara Pierro (CGIL), Nicola Di Grigoli (CISL) e Francesco Melis (UIL).
L’ennesimo traguardo di qualità per Cristiana Verardo, cantautrice che si sta distinguendo per originalità nel panorama della musica d’autore dello Stivale. Nelle scorse settimane ha portato la sua musica in Spagna presentando il nuovo album “Maledetti ritornelli” in un tour di 3 concerti: prima al Golem’s di Barcellona per la rassegna «Dones singulars» organizzata da Babel Sound; poi come ospite speciale del Premio Bianca D’Aponte al Salòn de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e al Centro Cultural Ibercaja di Logrono.
Non solo festival e club, c’è spazio anche per l’esperienza televisiva al fianco di Andrea Delogu, su Rai 2 nel nuovo programma, “Tonica”. Cristiana infatti fa parte della “squadra” tutta salentina capitanata da Carmine Tundo, de La Municipàl.
Maledetti ritornelli il suo ultimo lavoro discografico composto da 8 brani, pubblicato da G-ROdischi e distribuito da Believe rappresenta il racconto di un tempo vissuto sul filo tematico dei sentimenti, all’interno di una quotidianità sospesa e intima: nelle canzoni ci sono ricordi di amori passati che tornano a farsi sentire, i tormenti, le emozioni del presente e il imprevedibilità del futuro, per un mosaico che pian piano si unisce, quasi sussurrando l’autenticità dell’esistenza e le passioni che lo percorrono.

Vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, esordisce con il lavoro discografico “La mia voce” nel 2017 (Workin’ Label/I.R.D) si diploma in Canto Jazz (2014) e Musica Jazz (2017). Nel febbraio 2021 pubblica “Maledetti ritornelli – Behind the song” prodotto da Teresa Film con il supporto di Puglia Sounds Producers 2020/2021 per la regia di Giuseppe Pezzulla, documentario che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli”, brano composto on the road con il cantautore napoletano Gnut.
Nel 2020/2021 ha aperto i concerti di Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Simona Molinari, Musica Nuda, Grazia di Michele, Mariella Nava, Rossana Casale, Bugo, e Paolo Benvegnù.
Nell’estate 2017 partecipa al tour estivo de “La MunicipàL” e collabora con Moni Ovadia nel Progetto “L’infinito e la saudade” di Marco Poeta. Dal 2019 è autrice e interprete, insieme a Enza Pagliara, del progetto “Rrosa”, incentrato sulla vita di Rosa Balistreri. Dal 2020 il suo progetto in duo “Bebê” con Carolina Bubbico. Dal 2020 Ha partecipato come ospite ad importanti trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali RAI, come “Stereonotte”, “In viva voce” e Rai News 24. Nel 2021 è stata intervistata per il libro “Donne e Folk” di Chiara Ferrari, edito di Interno4Edizioni.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.