Esce venerdì 4 novembre, “Un posto dove ti sorriderò”, il terzo singolo estratto dal nuovo album di Blumosso (In uscita a Gennaio 2023 per Luppolo dischi e Xo publishing).
Dopo “Dall’inizio alla fine” e “Come in un film porno”, anche in questa nuova canzone il cantautore mantiene il focus sulla parola: immagini e metafore fanno da padrone all’interno di un testo che racconta del superamento di un trauma; quando, dopo la fine di una storia, il peggio passa e, a un certo punto, ci sentiamo liberi dal ricordo, più leggeri, ritrovando noi stessi e le nostre piccole felicità.
“È una leggerezza che non implica, però, il dimenticare” dice Blumosso, parlando del brano. “Dopo un dolore, se quello che abbiamo vissuto ha contato qualcosa, conserviamo sempre, infondo a noi stessi, un posto dove sorridiamo alla bellezza che abbiamo vissuto”.
“Un posto dove ti sorriderò” ha un sound vintage. L’arrangiamento è stato curato dallo stesso artista, con l’ausilio del musicista Matteo ‘Bemolle’ De Benedittis.
Tra gli strumenti utilizzati, Farfisa e Solina entrano prorompenti sui ritornelli; le strofe, come è solito nella scrittura Blumossiona, sono sempre sommesse e intime, e fanno da apri pista all’esplosione dei ritornelli, fino ad arrivare al ponte finale dove i riff di chitarra accompagnano un cantato estremamente suggestivo. La linea di basso è caratteristica, a conferma delle parole di Blumosso che più volte ha affermato che tutte le canzoni del nuovo disco nascono dal basso.
