Gianluca Grignani è in gara al 73° Festival di Sanremo con il brano “Quando ti manca il fiato” (Falco a Metà / Sony Music). Si esibirà per la prima volta questa sera, martedì 7 febbraio, accompagnato sul palco da Salvatore Cafiero (chitarra) e Enrico Magnanini (pianoforte). Dirige l’orchestra del Festival di Sanremo per Gianluca Grignani il Maestro Enrico Melozzi, che ha cofirmato con il cantautore la canzone sanremese. Il brano, che sarà in radio e in digitale da domani, mercoledì 8 febbraio, è disponibile in pre-save.

Gianluca Grignani si è presentato oggi in conferenza stampa, raccontando e descrivendo in maniera molto concisa l’emozioni che sta vivendo in questi giorni e quelle vissute in passato, tra alti e bassi: «Ascoltando tutti si sbaglia, e credo sia questa la differenza con gli altri Festival che ho fatto. Quel ragazzo lì si difendeva, ora sono gli altri che devono difendersi da me».

Si sente un persona in pace con sé stessa, dando ormai importanza al presente, ma sopratutto al futuro: «Mi sento di aver dato solamente un decimo di quello che potevo dare. Il passato non mi interessa. Non la vivo male quando ricordo e rivedo il giovane Gianluca. Se mi guardo indietro non mi riconosco, mentre il futuro lo vedo in maniera immediata. Perché io sono il mio futuro e il futuro è attuale».

Tornando al Festival e al suo brano dice: «Mi aspetto una sincera realtà da questo Sanremo, se è fatto come Amadeus sarà un Sanremo sincero. “Quando ti manca il fiato” è uno dei pezzi più belli che abbia mai scritto, forse il più bello».

«L’incertezza è giovane, la sicurezza è vecchia». GG