Alba è il brano di Ultimo, scritto e composto dallo stesso artista, in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo ed è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in radio. È disponibile anche il videoclip ufficiale. Il videoclip del brano è un racconto universale che vede l’alternarsi di storie di tutti i giorni e momenti in cui Ultimo suona un pianoforte radicato nel terreno.
“Non userò il pianoforte. È molto importante il testo e ciò che voglio dire, quindi voglio che si veda anche la faccia. Quando l’ho immaginata l’ho pensata sull’asta. Per la seconda esibizione, però, non escludo nulla” dichiara in conferenza stampa.
“Alba” è contenuta nell’omonimo album di Ultimo, secondo prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, disponibile da venerdì 17 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, già attivo il preorder.
Nella serata dedicata alle cover Ultimo duetterà per la prima volta con Eros Ramazzotti che lo raggiungerà sul palco del Teatro Ariston per proporre insieme un medley di canzoni di Eros.
In conferenza stampa è stato chiesto più volte come è nata questa collaborazione e l’artista ha semplicemente risposto: “Quando sento alcuni brani di Eros, mi sento felice. Mi trasmettono serenità. Io adoro l’album 9 di Eros, sopratutto il brano Un’emozione per sempre. Un giorno l’ho chiamato e gli ho chiesto se volesse salire con me sul palco venerdì. Lui ha accettato subito”.
Per quanto riguarda il podio ammette di viverla in maniera molto serena questa volta. Non importa il posto il classifica, importa solamente che il brano arrivi al pubblico.
