Lo ammetto, è la prima volta all’Officina degli Esordi di Bari. Questa nuova realtà nasce da un ex autosilo, diventato successivamente un’opera d’arte. Ovviamente la location non può ospitare eventi di grande portata, ma proprio questo fa la differenza. Tutti siamo abituati ai palazzetti, ai club o ai teatri, ma l’atmosfera suggestiva che regala la location è unica.

“L’Officina degli Esordi è il Laboratorio Urbano della città di Bari: uno spazio aperto a tutti dove è possibile sviluppare le proprie passioni e creare rete con altre persone. Lo spazio è concepito come una grande piazza in cui si incontrano e si contaminano soggetti diversi: singole persone, gruppi informali, associazioni, imprenditoria culturale e amministrazione comunale. La creatività emerge dall’incontro con altro: il potenziale degli abitanti si moltiplica e fa in modo che immaginare il futuro diventi una pratica quotidiana e condivisa. In questo fare comune e plurale, l’attenzione si sposta dalla meta da raggiungere al viaggio che si sta compiendo”.

Leggendo tutto ciò, ho voluto testare personalmente questa nuova realtà. Sabato, grazie all’Experimenta Festival 2023, si sono esibite Caterina Cropelli e Giorgieness.

Un piccolo palco con una piccola platea a disposizione. Tutto può sembrare sterile, ma in realtà crea un vero rifugio musicale per ogni appassionato. Grazie a questo ambiente un appassionato o un fan assapora a pochi metri la musica del proprio artista preferito. Può inoltre avere un contatto ravvicinato, scambiare due parole o semplicemente stringere la mano al proprio beniamino.

Ho assistito personalmente ad un’atmosfera surreale e fantastica. Era possibile scrutare negli occhi di ogni singolo spettatore la gioia, l’emozione e l’ammirazione che provava in quel momento. Ovviamente tutto grazie alle gentilizza e la disponibilità delle artiste presenti. E avete mai visto gli artisti della line up di un Festival esibirsi insieme sul palco? Forse no o forse si, intanto sabato è successo davanti ai nostri occhi. Le due artiste infatti si sono esibite insieme su un brano di Dua Lipa.

Cosa dire allora delle due artiste? Superlative! Due mondi diversi, ma vicini. Caterina ci ha donato spensieratezza, leggerezza e passione attraverso i propri brani. Giorgieness ci ha trasmesso tanta adrenalina, dolcezza e divertimento. Questi sono tutti gli ingredienti ideali per rendere una serata intima e piacevole. Il mio primo pensiero è stato: “Mi sento di star a casa di amici ad ascoltare un’amica che canta le proprie canzoni”. Bello no?!