È una collaborazione che si rinnova quella tra Etra e Ndrea. Dopo aver lavorato assieme per due anni nel duo Almost Monsters, si ritrovano dopo sette anni in cui i due cantanti sono cresciuti e hanno maturato il loro rispettivo personaggio artistico per esprimersi nuovamente insieme sulla traccia.

Ciao Etra e Ndrea e benvenuti su Rifugio Musicale! Rompiamo subito il ghiaccio: provate a descrivervi con tre aggettivi e spiegateci il perché!

Insieme: Ciao Rifugio Musicale! Grazie mille per averci accolto seppur digitalmente per questa intervista!

Etra: io ti direi: Energico, Allegro perché sono amante della vita e Vero perché mi reputo sincero, senza filtri e umile.

Ndrea: io mi descriverei con gli aggettivi: umile, vero e normale. Per quanto riguarda la mia essenza artistica, mi sento molto influenzato dal Rap, non solo come genere musicale ma come lifestyle. Nonostante dilaghi la gigantomania nelle tracce degli artisti affini al movimento, mi sono sempre ripromesso di essere umile e di essere me stesso, cioè di essere vero. In più, nelle mie canzoni ho sempre cercato di tenere a mente che sono un ragazzo di 24 anni come tanti, forse come tutti, di conseguenza cerco di rappresentare le emozioni che tutti noi proviamo.

Momento rivelazione: qual è il luogo più strano dove vi è capitato di scrivere canzoni?

Ndrea: Guarda, più che un luogo forse è stato più particolare il quando. Me ne stavo nella mia stanza di St.Moritz in quarantena con il COVID ed era il 31 dicembre 2021, ho iniziato a scrivere mezz’ora prima della mezzanotte e ho completato la stesura del brano dopo un’ora nel nuovo anno

Etra: Nella mia mente.
Mi spiego meglio, era aprile 2020 in piena pandemia, io ed un mio amico in video chiamata volevamo organizzare un viaggio da Trieste a Lisbona in Van. Io avevo l’idea di creare una colonna sonora per questo viaggio, ma dato che non si poteva ancora viaggiare, me lo sono immaginato nella mia mente, l’ho sognato, mi sono immaginato in quel contesto, e così è nata “Lisboa”.

Quali sono gli artisti e/o le band che non possono mai mancare nelle vostre playlist musicali?

Ndrea: Tiziano Ferro, Olly, Fabri Fibra

Etra: il primo di tutti è Olly. lo ascolto fin dai suoi inizi e mi ha aiutato molto sia personalmente che artisticamente. poi i Pinguini, ed infine Etra, perché bisogna essere i primi fan di noi stessi!!

Parliamo del vostro singolo “Fino al mattino”: come nasce la vostra collaborazione? Chi ha scritto il testo e chi la musica?

Ndrea: Il pezzo nasce da un ritornello che ho scritto durante il mio soggiorno a Locarno in Svizzera, sapevo che mi mancava una componente importante è così abbiamo deciso di scrivere le strofe a quattro mani con Etra. Insieme avevamo un progetto duo di cover chiamato Almost Monsters, con il quale ci siamo tolti diverse soddisfazioni. “Fino al mattino”, che esce dopo sette anni dal progetto suddetto testimonia non solo la crescita dei due artisti singoli che siamo diventati io e Etra ma anche l’evoluzione naturale di un rapporto musicale e non, molto importante per me.

Cosa fate solitamente prima di salire sul palco? C’è un rito in particolare a cui non potete proprio rinunciare?

Etra: io non so da dove sia nata da sta cosa, ma mi devo mettere le mutande più belle che ho e mangiarmi una busta piena di snack allo zenzero.

Ndrea: Solitamente prima di salire sul palco penso a mio nonno Ferruccio. Ci ha lasciati prima che io scoprissi effettivamente quanto amassi cantare, quindi guardo sempre verso l’alto e gli dedico un pensiero.

Progetti per il futuro? Live in vista?

Etra: non posso parlarne molto per scaramanzia, ma ho un grande progetto in tasca ma se ne parla per ottobre… nel frattempo sto preparando un mio primo Ep. In quanto Live ne ho uno nei prossimi giorni a Roma, ma mi piacerebbe molto partecipare a quei Festival estivi che organizzano nelle varie un città, e magari aprire un concerto ad un artista che seguo!

Ndrea: Io sono preso al momento con la stesura di nuovi brani, mi sento in un momento della mia vita artistica in cui devo fare la “muta” come la chiamo, cioè sto lavorando alla mia prossima fase musicale. Per quanto riguarda i live ne stiamo organizzando uno in Stazione Roger a Trieste ad agosto, vi darò più info man mano delineeremo i dettagli della serata. State pronti!

Prima di salutarci, volete aggiungere qualcosa? Etra e Ndrea, vi ringrazio per questa chiacchierata e speriamo a presto!!

Insieme: Grazie di cuore a voi, approfittiamo dell’occasione per ringraziarvi nuovamente dello spazio e il tempo concessoci e saluto le nostre mamme Daniela e Barbara!