Questa sera, venerdì 22 settembre, è prevista a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) la finale della 65esima edizione del “Festival di Castrocaro” presentata dal rapper CLEMENTINO e dalla conduttrice di Radio Italia MANOLA MOSLEHI. La storica kermesse torna in una veste rinnovata, prodotta e diretta dal compositore e produttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti, che si è aggiudicata il bando per i prossimi 3 anni.

«L’obbiettivo che abbiamo è quello di veicolare il messaggio che il Festival di Castrocaro da un lato torna ad avere come focus la musica tornando alle sue originicommenta Carlo Avarelloe dall’altro vuole dare la giusta importanza al mondo web e alle tendenze musicali apprezzate dai più giovani».

Sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazza d’Armi si confronteranno 8 solisti, un duo e una band che presenteranno un loro inedito. Questi i finalisti e i titoli dei brani che presenteranno:

 

BOSCO

Nome d’arte di Alberto Boschiero, Venezia cantautore di 25 anni – inedito “Disegni Bianchi”;

PRIDEA

Nome d’arte di Chiara Bruno, Palermo, cantautrice di 26 anni – inedito “Chiamami adesso”; 

TOBIA LANARO

Vicenza, cantautore di 23 anni – inedito“Basta”;

KAOTIKA

Nome d’arte di Pietro Peloso, Orta Nova (Foggia), cantautore di 22 anni – inedito“Ho pianto”;

DJOMI

Nome d’arte di Domenico Pini, Ravenna, cantautore di 21 anni – inedito “Chiama un dottore”;

SARA RUSSO

Bacoli (Napoli), interprete di 24 anni – inedito “C’est la vie”;

VIRGINIA TONIATO

Padova, cantautrice di 24 anni – inedito“Nonno Tino”;

NICOLE VIOTO

Venezia, interprete di 19 anni – inedito“Due come noi”;

FRENÈSYA

Duo di Roma formato dai fratelli cantautori e polistrumentisti Flavia, 22 anni, e Federico Marra, 28 anni – inedito “Rumore bianco”;

I SENZA VOLTO

Band marchigiana da Nicola Colomboni, cantante, 26 anni, Nicolae Giuliani, batterista, 25 anni, Nicola Ragnetti, bassista, 31 anni, Tommaso Golaschi, chitarra e seconda voce, 28 anni – inedito“Ascolta”;

 

I finalisti verranno valutati da una giuria di qualità formata da professionisti e addetti ai lavori del mondo della musica presieduta dal Maestro Beppe Vessicchio e formata da Serena Bancale, Carlo Avarello e Michele Zarrillo che giudicherà la qualità dell’inedito e le doti canore e di interpretazione. Grande novità, la presenza dei cinque web celebrities/content creator Daniele Cabras, Giulia Salemi, Le Donatella e Jostyle che contribuiranno alla scelta del vincitore attraverso le loro community e ufficializzeranno sui loro profili social i tre talenti preferiti.

Questo duplice punto di vista sui finalisti intende unire la tradizione di un festival che è un’istituzione del mondo della musica italiana dal 1957 e che ha segnato la nascita artistica di miti della musica come Zucchero, Eros Ramazzotti e Laura Pausini, alle nuove generazioni e al linguaggio dei social network che hanno cambiato in larga parte il mondo della comunicazione e della musica. Altra novità del Festival saranno i premi previsti per i vincitori.

Il primo classificato avrà l’opportunità di realizzare tre brani e un videoclip a cura e spese di Isola degli Artisti. La produzione si occuperà di tutte le spese per la realizzazione di un EP che sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music;

il vincitore del premio della critica potrà di realizzare un brano e un videoclip, sempre a cura e spese di Isola degli Artisti. Il singolo sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music; Saranno consegnati durante la serata anche: il Premio web, il Premio ADA music, il Premio Isola degli Artisti e la Menzione speciale RADIO KISS KISS.