L’artista multiplatino e pluripremiata Loreen pubblica oggi il suo nuovo attesissimo singolo, “Is It Love”, realizzato assieme all’autore e producer svedese Rami Yacoub, già dietro le produzioni di artisti quali Madonna, Ariana Grande e Lady Gaga. Loreen dichiara:

Is It Love è nata in un momento in cui cercavo di fare chiarezza, è una canzone che descrive e contempla allo stesso tempo un amore così profondo ma anche così confuso. È un brano sul realizzare che per avere una conoscenza approfondita di sé, bisogna accettare la dualità della vita, ovvero che la distorsione e la lucidità vanno di pari passo e sono egualmente importanti. Per sperimentare nel profondo il vero amore, sia verso sé stessi, sia verso gli altri, bisogna accettare di toccare la profondità del dolore”.

La voce potente di Loreen è al centro di tutto. I versi introspettivi si mescolano ad una produzione emozionante che culmina in un ritornello che sembra scritto da Sia. “Is It Love” è un brano sulla doppiezza dell’amore, non c’è luce senza tenebra, non c’è chiarezza senza distorsione, né amore senza dolore. “Is It Love” è stata scritta e composta da un grande team internazionale che comprende MTHR (Zara Larsson) con Dag Lundberg e Maia Wright. La produzione vocale è affidata ad Albin Nedler (Harry Styles, Sam Smith, Selena Gomez) e mixata da Josh Gudwin (Bad Bunny, J Balvin, Justin Bieber).

In una recente intervista con “Vogue Arabia” ha dichiarato che “questo momento di grande attenzione su lei non può che diventare sempre più luminoso”. Le influenze nomadi stanno diventando sempre più comuni nella musica pop occidentale e grazie a piattaforme musicali come TikTok o a programmi come l’Eurovision, una nuova generazioni di artisti si sta affacciando sulle scene, rendendo la propria musica più accessibile a tutti, unendo le persone e arrivando a valicare ogni confine territoriale. Loreen rappresenta questo mutamento della scena musicale appieno con “Is It Love”.

Con 13 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e descritta da Rolling Stone US come una “superstar del dance-pop”, “Is It Love” segue il suo secondo singolo vincitore dell’Eurovision, “Tattoo“. Il brano è stato al primo posto nella classifica radiofonica francese per 5 settimane consecutive, al primo posto in 19 paesi e ha raggiunto il quinto posto nella classifica globale di Spotify, il quindicesimo nella classifica di Billboard e il secondo nella classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito. “Tattoo“, che è rimasta nella classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito per 9 settimane dopo la storica vittoria, l’ha consacrata come la prima donna – e solo la seconda persona in assoluto – a vincere due volte l’Eurovision Song Contest. NME descrive “Tattoo” come “una canzone drammatica, con una voce davvero spettacolare e una messa in scena straordinariamente inventiva“; Gay Times: “ipnotico e cinematografico”; Vice: “fragoroso Scandi pop”; Billboard: “una ballata elettro-pop roboante” e Neil McCormick, critico di musica pop del Daily Telegraph, la definisce “un vero colpo”. La canzone ha raccolto oltre mezzo miliardo di stream su tutte le piattaforme e da allora Loreen ha fatto cover di Rolling Stone UK, Marie Claire UK e The Guardian G2. È stata anche insignita dell’ambito Pride Icon Award agli Attitude Pride Awards 2023 e si è esibita al Mighty Hoopla e nel finale di stagione di Germany’s Next Top Model.

Loreen è pronta per intraprendere un tour tutto esaurito nel Regno Unito e in Europa quest’inverno, iniziando a Dublino il 7 novembre con spettacoli a Glasgow l’8 novembre e all’Electric Brixton di Londra il 10 novembre con altre 15 tappe in tutta Europa prima di concludere il 5. Dicembre a Parigi, Francia. Con le immagini sceniche disegnate da Tobias Rylander, i cui lavori precedenti includono il lighting design per il Renaissance World Tour di Beyonce e la performance di Loreen vincitrice dell’Eurovision di “Tattoo“, lo spettacolo promette di essere un’esperienza completamente coinvolgente, imitando l’etica personale di Loreen di dare priorità alle connessioni con i fan, natura, spiritualità e musica.

THE TATTOO TOUR UK & EUROPE 2023

7 November – Dublin, Ireland (Opium Rooms)
8 November – Glasgow, UK (St Luke’s & The Winged Ox)
10 November – London, UK (Electric Brixton)
12 November – Amsterdam, Netherlands (Paradiso)
14 November – Antwerp, Belgium (Trix)
15 November – Berlin, Germany (Metropol)
16 November – Warsaw, Poland (Klub Stodola)
17 November – Hamburg, Germany (Docks)
19 November – Oslo, Norway (Rockefeller Music Hall)
20 November – Copenhagen, Denmark (Vega)
23 November – Stockholm, Sweden (Cirkus)
26 November – Helsinki, Finland (Vanha Ylioppilastalo)
27 November – Tampere, Finland (Pakkahuone)
29 November – Tallinn, Estonia (Noblessner Foundry)
30 November – Riga, Latvia (Palladium)
1 December – Kaunas, Lithuania (Kauno Arena)
4 December – Zurich, Switzerland (X-TRA)
5 December – Paris, France (Alhambra)