Eliana Durante, in arte ELIANA, è una giovane cantautrice salentina a cui appartengono sonorità che spaziano tra l’indie ed il pop. Accompagnata dalla chitarra, propone la sua musica in varie città come artista di strada, in particolare nella sua città di provenienza, Lecce. Nel 2021 pubblica il primo inedito “Insieme è più semplice” per la compilation “Arnia Pop” prodotta e distribuita da Rusty Records. Il 19 Maggio 2022, è il momento del suo primo singolo: “controsenso” distribuito da Maionese Project, contenitore musicale di artisti emergenti per Matilde dischi. Il 20 Dicembre 2022, a seguito della partecipazione ad “Area Sanremo” pubblica il brano “Baci in tasca”, il suo secondo singolo, prodotto e distribuito da Quark Sound Studio.

Eliana, è un vero piacere ospitarti sulle pagine di Rifugio Musicale! Rompiamo subito il ghiaccio con un tuo ricordo: racconta ai lettori un episodio imbarazzante accaduto durante la tua carriera artistica!
Il piacere è tutto mio, vi ringrazio! Questa è una domanda perfetta per
rompere il ghiaccio; suonando come artista di strada gli episodi imbarazzanti sono all’ordine del giorno, ma ne vorrei raccontare uno in particolare: domenica mattina, Piazza Sant’Oronzo, nella mia Lecce. Ho suonato un paio di orette quel giorno, a mezzogiorno in piazza oltre al suono delle campane, si può ascoltare la voce del grande Tito Schipa. In quel momento presa dalla mia performance non rendendomene conto, non mi sono fermata, ma sono comunque stata interrotta bruscamente da una signora che mi ha dato della maleducata per l’accaduto, con toni poco amichevoli. Pur essendomi scusata, l’aggressione verbale sembrava non avere una fine, per fortuna grazie ad altra gente che mi stava ascoltando la signora poi è andata via. La
cosa imbarazzante è stata che poi la voce di Tito Schipa non è riuscito
nessuno ad ascoltarla, non a causa mia, ma delle sue urla.
C’è un’immagine di te, in particolare, che ti piace dare al pubblico?
Dico sempre che mi piace far vedere come sono realmente, la parola chiave è: semplicità. Perché per farsi notare, ormai, si arriva ad estremizzare tutto, ma ci sono persone che non si sentono al proprio agio nel farlo. Per quanto mi riguarda è così, vorrei far trasparire che si può essere “interessanti” senza strafare.
Parlaci ora del tuo nuovo singolo “Irrazionale”: tutto ciò che c’è da sapere e quello che ancora non è stato detto!
Irrazionale è un brano dal taglio ironico, non riesco a spiegare ciò che provo? Ok allora ci scrivo una canzone! Avevo urgenza di mettere in chiaro le cose anche con me stessa e l’ho scritta in due giorni. È stata quasi una vittoria potergli dare vita avendola composta un paio di anni fa. Non sarei riuscita a renderla come l’ho sempre voluta ed immaginata, senza l’aiuto del mio attuale produttore ed amico Alessandro, in arte Eclypxe, dei miei amici Giuseppe e Sonia, loro credono in me dal giorno 0. In più ci tengo a dire che girare il videoclip insieme a loro e ad altri amici è stato molto divertente e non vedo l’ora che possano vederlo tutti!
Ancora oggi il corpo delle donne è ricoperto di pregiudizi,
stigmatizzazioni e significati che ostacolano la ricerca della felicità. Da
Donna e Artista sensibile, cosa significa per te essere felice?
Potrà risultare banale, ma la felicità per me è essere se stessi, al giorno
d’oggi tendiamo a nasconderci anche da noi stessi a causa del giudizio altrui, questa è una cosa che deve cambiare, tutti meritiamo la felicità, prima che con tutti, con noi stessi.
Ora parliamo di tempo. Se fosse possibile e avessi a disposizione una macchina del tempo, torneresti nel passato o precipiteresti nel futuro?
Tornerei sicuramente nel passato se ne avessi la possibilità. Vorrei rivivere dei concerti a cui ho avuto la fortuna di partecipare. Il futuro si deve scoprire man mano.
Quand’è stata l’ultima volta che la vita ha sorpreso Eliana?
Parlo sempre di una cosa che mi è successa suonando in strada: una
ragazza rimasta li ad ascoltarmi per parecchio tempo, a fine esibizione mi ha lasciato nella custodia della chitarra un disegno, un mio ritratto fatto sul momento, ha rappresentato ogni singolo dettaglio e la magia del momento. È stato molto bello perché non me lo aspettavo, in più dietro c’è una dedica e per me rimarrà sempre un bellissimo ricordo.
Eliana, ti ringrazio per questa chiacchierata. La nostra intervista è giunta al termine, ma l’ultima parola va a te per aggiungere ciò che vuoi: spazio alla fantasia! A presto!
Grazie a voi! Come ultima cosa oltre a dirvi di andare ad ascoltare la
canzone, rimanendo in tema, vorrei dirvi che essere irrazionali e seguire ciò che proviamo, non è sempre un male.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.