LAVANGA ha tirato fuori a sorpresa il videoclip del nuovo brano “L’Esercito dei Fiammiferi” dopo averlo presentato in anteprima nelle due serate live, andate sold out, al PTA-Piccolo Teatro Acilia il 14 e 15 ottobre. Tanta la commozione tra il pubblico presente per la personale interpretazione di Massimiliano Lavanga, del brano “L’Esercito dei fiammiferi” in omaggio al grandissimo artista ed amico Ruggero Caso, autore del brano. Il video vede la regia di Alessandro Sabeone, oramai riferimento artistico per Lavanga, accompagnato dalla grazia ed eleganza della ballerina Melissa D’Ammassa con la coreografia di Elisa Biocca A fare da cornice il PTA-Piccolo Teatro Acilia, luogo che ha anche ospitato lo spettacolo di presentazione dell’intera compilation “Ci vuole coraggio de luxe version” dove sono raccolti brani noti interpretati da Lavanga e brani in cui l’artista ha dato il suo apporto autorale quali Scacco Matto, Clichè ed Amore Torto, quest’ultimo eseguito anche con l’autore Marco Profeta tra gli ospiti dello spettacolo.

Ciao, Lavanga, è un vero piacere darti il benvenuto su Rifugio Musicale! Rompiamo subito il ghiaccio con una rivelazione inedita: raccontaci qualcosa di te che non sia già nelle biografie ufficiali!
Ciao, innanzitutto grazie. E che dire? Sono un ragazzo innamorato
follemente dell’idea dell’amore, e per la stessa idea sempre e in perenne
sofferenza, ahahah. A parte gli scherzi tutto ciò che è arte mi affascina, il mondo della musica, come si può evincere, più di qualsiasi altra cosa… Raccontare le proprie emozioni, le proprie esperienze è meraviglioso e soprattutto liberatorio, nonché talvolta utile per essere vicino a chi prova “le nostre stesse cose”.
Parlaci ora di “L’Esercito dei Fiammiferi”. Cosa rappresenta per te questo brano?
“L’esercito dei fiammiferi” è un brano scritto e arrangiato da Ruggero Caso, un mio caro amico… Sono rimasto molto affascinato da questo brano sia per la stesura melodica che per il testo, così bello, così vero, e ho sentito la necessità di interpretarlo. Lavorando come operatore sanitario si apprezza molto quello che la vita ci offre e che delle volte, quasi sempre, noi non apprezziamo… Il tempo, le persone che ci sono vicine, i momenti di felicità… Ed è proprio questo il significato del brano imparare ad apprezzare, dare amore.
Cosa puoi dirci del videoclip?
Il video clip è stato girato dal maestro Alessandro Sabeone; con me nel
video è presente Melissa D’Ammassa (Step Up di Marcello Sindici). La
coreografia è stata creata da Elisa Biocca, grande amica nonché
professionista. Nel videoclip ho voluto rappresentare esattamente quello che ho detto poco fa, ovvero apprezzare il tempo che abbiamo. E devo dire che il risultato è stato, a mio modesto parere, molto soddisfacente.
Quand’è stata l’ultima volta che la vita ha sorpreso Lavanga?
Devo dire recentemente: ho presentato il mio CD “Ci vuole coraggio Deluxe Version” al PTA ad Acilia, mi sono esibito per due date e, con mia grande sorpresa, entrambe le date e dopo soli due giorni, sono andate Sold Out. Il calore del pubblico, degli amici, è stata una sorpresa sconvolgente… Perché non me l’aspettavo.
Lavanga, io ti ringrazio per essere stato con noi. La nostra intervista è giunta al termine, vuoi aggiungere qualcosa? Grazie e a presto!!!
Grazie a voi, che altro dire? Sono un promotore dell’amore, lo sono sempre stato e lo sarò sempre… Vorrei solo invitare chiunque legga ad appoggiare gli artisti emergenti come me, che fanno questo lavoro con passione, sacrificio e dedizione… A volte basta poco, ma quel poco per noi è il mondo!
Seguiteci su Spotify e sui social e, se volete, contattatemi per avere una
copia del mio cd.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.