Venerdì 27 ottobre è uscito il nuovo singolo di Andrea Ascolese dal titolo “Vertigo”, un esplosivo e ipnotico brano synth pop con echi di chitarre dallo spirito rock e un ritornello che sa emozionare e rimanere impresso: ritmo e melodia costituiscono la cifra stilistica di Ascolese. Un brano energetico, moderno e dalle sonorità originali. Ad accompagnare l’uscita brano è previsto un videoclip, diretto da Adriano Giotti, che racconta la storia dell’incontro dei due amanti dopo essersi persi di vista, a seguito di un colpo di fulmine. Sono scappati per paura di perdersi, ma capiscono che è arrivato il momento di smascherarsi e di innamorarsi guardandosi negli occhi e prendendosi per mano con coraggio e con ironia. Protagonisti del videoclip sono Andrea Ascolese e Francesca Vacchi che cambiano abito e personaggi, ma non indossano una maschera: sono sempre loro stessi, per scherzo e per un gioco delle parti tra l’apparire e l’essere se stessi. Tutti siamo impegnati nel raggiungimento dei nostri obiettivi, a volte anche a scapito dell’amore, ma ci si accorge che quella dei due protagonisti che si incontrano non è solo un’attrazione o un gioco, c’è un legame vero. Con quell’altra persona vogliamo trascorrere il resto della nostra vita. Per l’uscita del videoclip, Andrea Ascolese ha coinvolto come testimonial Martina Stella, Michele Di Mauro, Bob Messini, Enrico Vanzina, Dandy Bestia degli Skiantos, Mirko Casadei che con ironia gli chiedono se sia sicuro di quello che sta facendo.
Ciao Andrea, è stato un grande piacere ascoltare il nuovo singolo “Vertigo”. Intanto qual’è il messaggio che vuole lanciare il brano?
Ciao Rifugio Musicale, sono contento che vi sia piaciuta la mia Vertigo. Il messaggio è di apprezzare le cose vere della vita. Anche e soprattutto nella tempesta. Col gioco. La curiosità. E col lavoro.
Il sound che caratterizza il nuovo singolo qual’è? Puoi definire il tuo genere musicale?
Un suono meticcio e se vogliamo eclettico, che combina synth pop con chitarre dallo spirito rock frutto della mia collaborazione col producer e Dj Max Monti che va avanti e comprende anche i miei singoli precedenti “Annalisa” e “Sorprendimi”. Io scrivo il testo e la musica e lui mi da la veste sonora che mi rispecchia in pieno, ormai ci conosciamo bene. Importante anche la collaborazione con Scrigno Dionigi che cura mix e mastering dei miei brani.
È uscito il videoclip di Vertigo. È estremamente interessante anche perchè troviamo diversi volti noti. Come è nata questa idea e quali sono state le reazioni dei protagonisti alla tua proposta?
I testimonial coinvolti nel video sono Martina Stella, Enrico Vanzina, Mirko Casadei, Michele Di Mauro e Bob Messini e sono tutti artisti coi quali ho lavorato negli anni. Con Michele ho lavorato nell’episodio “Il Fantasma” de L’ Ispettore Coliandro 8 dei Manetti Bros, con Martina feci un film da coprotagonista al fianco di Cesare Cremonini. Con Vanzina ho collaborato nel grande cult La Mandrakata nel quale recito al fianco di Gigi Proietti, con Mirko e Bob nel film Tutto Liscio di Igor Maltagliati con Mariagrazia Cucinotta dove ho interpretato proprio un musicista. Li ringrazio tanto e loro sono un valore aggiunto a questo progetto e al videoclip. Per me è molto importante averli coinvolti e volevo che fossero appunto personaggi che avevano avuto a che fare con il mio percorso artistico e professionale. Hanno reagito con grande entusiasmo e, vista l’ironia del video, sono stati davvero molto simpatici e affettuosi.
Parliamo di numeri. Il riscontro che hai avuto all’uscita di questo singolo: ottimo o poteva andare meglio?
Sono molto molto contento. Il progetto sta girando molto bene in vari ambiti tra tv ,radio, giornali, riviste e live. E mi da modo di parlare della mia carriera tra cinema, fiction e musica. La mia canzone “Vertigo” è trasmessa in tutta Italia e siamo arrivati anche alle emittenti Rai. Il videoclip è stato lanciato in anteprima da e ora viene trasmesso da ben 159 canali del digitale terrestre. Bei numeri anche su Spotify che si possono paragonare a quelli che hanno singoli precedenti, al momento sommando gli ascolti dei tre brani del progetto Vertigo si attestano sui 160K. Poi certo, si deve ancora crescere . E’ sicuramente un aiuto l’ingresso nel progetto nell’etichetta Gallia Music di Giancarlo Bornigia e degli editori Sins Records, Mauro Pilato e Materiali Musicali.
Chiudiamo parlando di live. Il tour è partito da Bologna il 7 novembre ed è passato anche da Roma, sono previsti nuovi appuntamenti per portare “Vertigo” in giro per tutta l’Italia o dobbiamo attendere?
Lasciami dire che il Bravo Caffè a Bologna e il Largo Venue a Roma sono due templi della musica ed esserci arrivati con “Vertigo” è un grosso traguardo, il numeroso pubblico dei due locali ce lo ha dimostrato. Certo, nel 2024 annunceremo nuove date e aspettatevi nuovi brani e nuovi videoclip perchè il mio progetto continua fino ad arrivare alla pubblicazione di un ep. Nel 2024, inoltre, come attore ci saranno nuovi progetti tra cinema e tv. A presto dunque e ora Vertigo sia!
