Il nuovo capitolo di Showtime, poliedrico progetto di Margherita Vicario composto da un podcast e nuova musica (prodotto da Island Records – Universal Music Italy, Metatron e Dade), è un episodio davvero speciale: il tema affrontato in Magia, il nuovo singolo e videoclip disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube, si è rivelato infatti terribilmente attuale. Di tutte le canzoni di Showtime è forse la più intensa – scritta dalla cantautrice e da Andrea Bonomo, composta da Dade e Edwyn Roberts, prodotta da Dade – e parla della guerra dal punto di vista di donne e bambini. Racconta Margherita Vicario:

Ho scritto Magia ormai più di un anno fa. Pubblicarla ora era in programma, mi sono chiesta più volte se fosse giusto farlo e alla fine mi sono detta di sì perché è una canzone che ha una sua vitalità e una sua resistenza. È però una puntata speciale perché, a differenza dei precedenti episodi, ho deciso di non registrare un podcast. Questo perché nonostante il brano sia pieno di spunti, penso non sia il tempo di indagare e di chiacchierare in maniera più o meno profonda a riguardo. È un momento di lutto e dovrebbe essere un momento di indignazione mondiale e collettiva. Il dolore provocato dalle immagini di cui siamo tutti testimoni si aggiunge per me alla rabbia e all’impotenza di fronte ai dibattiti televisivi e alle parole dei nostri politici che si ostinano a schierarsi dalla parte del più forte, quando è in atto un bagno di sangue di civili intrappolati in un carcere a cielo aperto.

Coerente, con uno stile unico che spesso l’ha portata a raccontare visivamente e musicalmente tematiche attuali su spinta di urgenze creative, Margherita Vicario rompe con Showtime un’ennesima parete narrativa, per sviscerare e veicolare a tutto tondo il messaggio prescelto affinché la musica, la parola, la coreografia e l’immaginario puntino tutti sullo stesso significato, rafforzandolo.

 

SHOWTIME TOUR 2023

Venerdì 24 novembre – ROMA @ Largo Venue SOLD-OUT

Sabato 25 novembre – ROMA @ Largo Venue SOLD-OUT

Giovedì 30 novembre – TORINO @ Teatro della Concordia

Venerdì 1 dicembre – FIRENZE @ Viper

Domenica 3 dicembre – MILANO @ Alcatraz

Martedì 5 dicembre – PADOVA @ Hall 

Mercoledì 6 dicembre – BOLOGNA @ Estragon