Dopo aver vinto il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio con Graffi, Maninni torna con un nuovo singolo, Monolocale, disponibile da venerdì 17 novembre per Epic/Sony Music Italy. In questo nuovo singolo – una canzone dalle sonorità indie pop, fresca e diretta, che vede la collaborazione di Maninni con Shune (già produttore di Bresh, Tedua e molti altri) – l’eclettico songwriter prova gioia e paura, due emozioni dalla natura contrastante che decide di vivere a pieno con tutto quello che questo amore ha da offrirgli.
“Monolocale” rappresenta, non solo il nido d’amore dei protagonisti della canzone, ma diviene esso stesso simbolo e trasposizione metaforica della relazione vissuta. Qualsiasi storia d’amore è una storia in bilico ma bellissima: sono presenti difficoltà e un obiettivo comune, rimanere insieme, raggiungibile solamente attraverso l’impegno reciproco. La natura incerta delle relazioni è riassumibile in un percorso lungo una corda sottile, un percorso rischioso mano nella mano dove la fiducia gioca un ruolo fondamentale:
“Spesso rincorriamo la felicità nelle relazioni sbagliando completamente strada, quando basterebbe valorizzarsi per rendere magico anche un semplice monolocale.”
(Maninni)
Monolocale arriva dopo Graffi – brano che ha raggiunto la posizione 54 della classifica generale Earone, rimanendo nella top 100 per oltre 2 mesi, ed è stato scelto da SkySport per la copertina dello speciale della UEFA Europa League della trasmissione “Goal Deejay” – e un’estate che ha visto Maninni tra i protagonisti del Giffoni Film Festival, del Tezenis Summer Festival a Paestum, del Meraviglioso Modugno Show 2023 a Polignano a Mare, di un tour internazionale e in apertura ad alcune date del tour dei The Kolors.

INTERVISTA
“2023 è un anno speciale per Maninni. L’abbiamo visto sul palco del Primo Maggio Roma e al Meraviglioso Modugno Show. Due eventi molto speciali che hanno aperto indubbiamente la strada verso orizzonti più interessanti e significativi. Ci aspettiamo grandi traguardi da Maninni perchè è un ragazzo umile e intelligente. Ha fatto tanta gavetta con la sua grande arte di saper raccontare attraverso la musica la quotidianità di ognuno di noi, l’emozioni e i sentimenti che legano due o più persone e la meraviglia della vita che coltiviamo giorno dopo giorno. Il singolo “Graffi” è stato molto apprezzato in radio e dalla critica tanto da vincere il Premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. L’ultimo singolo “Monolocale” apre alla sperimentazione, ma non troppo. Continuate a supportarlo e seguirlo perchè sono certo che ne vedremo delle belle”. Alessandro Napoletano

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.