Dal 17 novembre 2023 è disponibile sulle piattaforme digitali “Verde” il nuovo singolo di Valentina Tioli, brano vincitore del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023. Verde è un brano Indie – pop con influenze R&B scritto dall’artista e da Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) composto e prodotto da Francesco Terrana, distribuito da ADA Music Italy. La canzone parla del coraggio di essere sè stessi, con i propri colori e sfumature, perchè anche se per tanti rimarremo solo un filo d’erba in mezzo a un prato, chi si accorgerà di noi e resterà al nostro fianco, lo farà solo per la nostra unicità.

Ciao Valentina, è un grande piacere poterti intervistare perché ho ascoltato con enorme interesse il nuovo singolo “Verde”. Quando è nato questo brano? E cosa o chi ti ha ispirato?
Ciao! Grazie mille, mi fa super piacere! Per la scrittura mi sono ispirata a una ragazza che ho conosciuto al corso di Pachy, il mio vocal coach. Ha i capelli verdi e mi ha ricordato la me ragazzina, mi ha riportato ai miei 18 anni, la stessa timidezza e la stessa voglia che il mondo si accorgesse di lei. Alla mia penna si è unita quella del maestro Cheope, Alfredo Rapetti Mogol che ha collaborato a tirare fuori in modo delicato e profondo quello che volevo esprimere. Verde è una canzone che parla del coraggio di essere sé stessi, con i propri colori e sfumature. Anche io a volte mi sento un filo d’erba in mezzo a un prato, penso a Milano dove si fatica a essere visti e a spesso sento che il mio modo di pensare è totalmente diverso dalla maggioranza.
La melodia di questa canzone è meravigliosa perchè abbraccia la tematica alla perfezione. Come possiamo definire questo genere musicale?
Ti ringrazio davvero, l’arrangiamento è di Francesco Terrana, mio producer e amico da tanti anni, è famiglia. Il brano è in 6/8 possiamo definirlo R&B Pop, cantautorale.
“Verde” non è piaciuto solo a me, ma anche a tanti altri visto che hai vinto il Premio Lunezia Nuove Proposte 2023. Quali sono l’emozioni che hai provato? E perchè hai portato proprio quel brano?
Grazie, si devo dire che mi stanno arrivando tanti messaggi sia da ragazzi e ragazze che da un pubblico più adulto dove mi scrivono che si rivedono nelle mie parole che ho dato voce in qualche modo a qualcosa che sentono e che hanno dentro anche loro e credo che questo sia il vero scopo di fare musica, arrivare alla gente, dare emozioni ed è il motivo per il quale ho pensato che portare questa canzone al Premio Lunezia potesse far arrivare questo pezzo a più persone possibili. È stato stupendo scoprire che siamo in tanti nel team Verde.
Dopo l’uscita di questo singolo cosa ci dobbiamo aspettare? Altri singoli o un ep?
Per ora altri singoli anche se un ep non tarderà ad arrivare. 🖤
Per chiudere, quando ci saranno dei live per gustare al meglio il tuo progetto artistico?
Tra gennaio e febbraio canterò all’Apollo alla serata Spaghetti Unplugged e a gennaio uscirà un singolo nuovo. Grazie ancora, un abbraccio e a presto!

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.