Cantante e cantautore svizzero  d’origine italiana di 19 anni in uscita con il suo nuovo brano in cui ha partecipato anche in veste di autore. Mostra il suo talento già da bambino. Nel 2015 ha vinto il “Die Grössten Schweizer Talente” ed è arrivato in finale nel 2018 al The Voice Kids Germany nel team di Max Giesinger con il quale si è poi esibito in alcune occasioni. Ha duettato con artisti di fama mondiale quali Helene Fischer, con il brano Jar of Hearts, all’ Helene Fischer Show 2015 e nel 2016 con Conchita Wurst, durante le selezioni per l’Eurovision Song Contest, con il brano Rise Like A Phoenix. Nel 2017 ha cantato durante il Weltklasse Zürich, la più importante manifestazione d’atletica in Svizzera, davanti a 25.000 spettatori in stadio.

Nel 2023 Flavio Rizzello ha deciso di dedicarsi anche alla scrittura dei suoi brani e di ripartire nella sua nuova veste di cantautore con un team di produzione italiano. Nasce “Say My Name”, primo brano di un nuovo percorso discografico.

Ciao Flavio Rizzello, benvenuto su Rifugio Musicale! Raccontaci un po’ di te, qualcosa che non sia già scritto nelle biografie ufficiali.

In Primis grazie dell’intervista. La maggior parte è già scritta nella mia biografia. Posso aggiungere che amo il tennis e che sono felicissimo che l’Italia abbia vinto la coppa Davis dopo 47 anni. La mia famiglia e amici mi descrivono come un ragazzo divertente e solare pero’, a volte, anche un po’ permaloso. Sono anche molto autocritico.

Da ragazzo prodigio a cantautore: Come è stata la transizione da interprete ad autore per te?

Come già detto sono molto autocritico per questo motivo ho sempre avuto paura di pubblicare qualcosa di mio. Con il passare del tempo, anche se sono ancora molto giovane, facendo un percorso interiore ho trovato il coraggio e la consapevolezza di essere soddisfatto delle mie creazioni.

Qual è stata la tua fonte d’ispirazione per il brano “Say My Name”?

Amo la grande musica internazionale con le grandi voci femminili, ma il mio riferimento è Adele, sia per il modo in cui canta e comunica le sue emozioni sia per lo stile musicale.

Il tuo nuovo singolo “Say My Name” affronta temi di autodeterminazione e autostima. Puoi condividere con noi cosa ti ha spinto a scrivere su questi argomenti e cosa vuoi che il pubblico riceva da questa canzone?

Sono state diverse situazioni ad ispirarmi. In tanti periodi della mia vita ci sono stati momenti in cui mi sono sentito come se fossi trasparente, come se nessuno mi vedesse e mi sentisse. Ho scritto la canzone senza riferirmi a uno specifico caso accaduto, perché volevo che anche altre persone potessero riconoscersi in questo brano. 

Hai scelto di lavorare con il producer MiCam e la nuova etichetta LaLa Label. Qual è stata la dinamica di collaborazione e come hai percepito l’importanza di una produzione ed edizione italiane per il tuo progetto musicale?

Per me è importantissimo che mi senta a mio agio con le persone con le quali lavoro e con MiCam e Sara (ndr. Sara Lauricella della LaLa LABEL) mi sono sentito subito a mio agio indipendentemente dal fatto che si trovassero in Italia ed in diverse città. Mi hanno aiutato tanto a realizzare le mie visioni. Anche se il mio italiano non è per niente perfetto sono comunque sempre stato capito da loro.

Stai già lavorando a nuovi brani da proporre in futuro? Vuoi darci qualche anticipazione?

Lavoro costantemente alla mia musica. Però al momento vorrei focalizzarmi su questo mio primo singolo in uscita. 🙂

Flavio Rizzello, siamo arrivati ai saluti, ma il finale spetta a te. Saluta i nostri lettori con una frase per te importante! Ti ringrazio per essere stato con noi e a presto!!!

Grazie mille di nuovo della vostra intervista: ne sono onorato. Per i lettori, come dice il titolo della canzone, “Say My Name” spero che vi ricorderete di me e che condividiate il mio nome!