É in radio “Gratis” il nuovo singolo, apripista dell’album a cui dà il titolo, che vede il ritorno di Viola Valentino, già in tutti gli store digitali, in CD e in VINILE colorato in tutti i negozi (Discopiù).

Gratis” di Viola Valentino, scritto da Serena de Bari e Giuseppe Giocondo, in arte TempoXso, estratto dall’album a cui dà il titolo, offre un’esperienza musicale avvincente con un testo che esplora la complessità delle relazioni amorose. Con il suo caratteristico stile, Viola avverte il partner di non sottovalutare il costo emotivo dell’amore, rivelando una dualità di scherzi e vulnerabilità. La canzone cattura l’attenzione con un mix di melodie coinvolgenti e parole che riflettono la sfumata linea tra il desiderio e la realtà nelle relazioni moderne. “Gratis” si distingue come un’opera autentica e coinvolgente, arricchendo l’album con la firma distintiva di Viola Valentino.

Dopo aver riproposto il brano celebre “Comprami” in chiave moderna, è arrivato il nuovo singolo “Gratis”. Questa novità nasce dal sodalizio ormai definito con Serena De Bari. Intanto perchè “Gratis” e quando è nata?

Questo 2023 per me è stato fondamentale perchè oltre ad aver dato una nuova vita ad un brano a cui sono particolarmente legata mi ha permesso di conoscere una ragazza come Serena a cui voglio molto bene e ritengo che le spetti una bellissima carriera. Gratis nasce dall’idea di un grande ritorno, sulla spinta del mio produttore Luca Venturi, abbiamo pensato di voler dare voce alla musica, sono sempre molto felice di regalare al pubblico qualcosa di nuovo, alla mia età penso che non sia da tutti mettersi in gioco.

Il nuovo brano affronta una tematica alquanto delicata (purtroppo) al giorno d’oggi: le complessità delle storie d’amore. Il testo vuole lanciare quale messaggio? Può dare un consiglio su come affrontare certe situazioni?

Sicuramente una come me può dare pochi consigli in amore, ho sofferto molto in passato, ma nonostante tutto non mi sono mai tirata indietro grazie al mio istinto, l’amore è fatto di emozioni impulsività senza costruzioni. Penso che uno dei messaggi più belli possa essere quello di trovare qualcuno che sia pronto a condividere La vita con voi nel rispetto vostro e di se stesso.

Dall’alto della tua esperienza e storia musicale, come pensi si sia evoluta la musica? È cambiata sopratutto la scrittura. Abbiamo notato soprattutto quello. I testi, le storie e i racconti che nascevano dalle mani di Lucio Dalla, De Gregori e tanti altri artisti sono ormai un miraggio. Cosa ne pensi?

Penso che il mondo vada avanti, non condivido tutto, mi è difficile farlo ho fatto una gavetta circondata da personaggi che stimo i quali mi dicevano sempre che la musica deve far vibrare l’anima altrimenti potresti diventare una meteora e non lasciare neanche un vago ricordo. Penso che la bellezza di toccare e ascoltare un disco, vinile, non sia eguagliabile con le pubblicazioni sporadiche su piattaforme digitali.

Tornando al tuo nuovo progetto, c’è anche un album ricco d’emozione e contenuto. Chi non ha potuto ascoltare questa grande novità, si deve aspettare la Viola Valentino di “Comprami” o la Viola Valentino di “Comprami 2.0”?

Viola Valentino rimarrà come tutti la conoscono non ho il tempo per inventarmi qualcosa di esageratamente opposto alla mia personalità penso che l’originalità sta in chi guarda non in chi vuol far credere ciò.

Per concludere, è stato annunciato il “Gratis Tour”. Gioia sicuramente per chi ha bisogno di rivedere un volto famigliare, un’artista che ha fatto la storia della musica e la nostra. Quali saranno le date e cosa si dovrà aspettare un fan o appassionato di musica?

Una serata all’insegna dei ricordi, dell’amore vissuto o ritrovato, alla semplicità che mi contraddistingue da sempre, le date se non sbaglio vengono indicate nella mia pagine ufficiali, abbiate cura di Gratis.