È uscito in radio e in digitale “Ahi! Buongiorno” (prodotto da João Moreira al Moreira Studios di Porto), nuovo singolo di Foggy Project, progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Online anche il videoclip del brano.

Il brano è un miscuglio continuo di suoni e atmosfere che si rifà ad un’elettronica tipica del nord Europea unita a ritmi decisamente più tribali che ci trasportano in un mondo che sembra non avere barriere né culturali, né artistiche.

Testo, voce e arrangiamenti di “Ahi! Buongiorno” sono di Francesco Pintaudi, mentre il singolo è stato prodotto da João Moreira presso il Moreira Studios di Porto. Inoltre, al brano hanno collaborato Daniele Pistone (seconde voci, synth e percussioni) e Klênio Barros (trombone). Il videoclip del brano è stato diretto da Duda Somtopia Films e prodotto da Daniele Pistone.

Parlaci del tuo “Foggy Project” e come mai sei arrivato alla realizzazione di esso.

Foggy è un soprannome che ho da anni quindi ho deciso di lasciarlo cosi, e Project mi aiuta a rendere più ampio il senso del progetto, nel senso che nasce da me ma dal vivo suoniamo in duo o trio, in elettronico e acustico e racchiude anche delle produzioni per altri musicisti che si affidano a me.
Mi piaceva l’idea di poter essere libero e indipendente con la musica e poter avere diverse formule per portare avanti questo progetto, molto importante per avere sempre stimoli nuovi.

Da poco disponibile in radio e in digitale “Ahi! Buongiorno”, ma di cosa parla il brano e qual è il messaggio che trapela ascoltandolo?

“Ahi! Buongiorno” è una canzone che in modo ironico parla un pò dei tempi che viviamo oggi con i Social, l’ostentazione a volerci mostrare e dover colpire in pochi minuti l’attenzione di chi ci guarda, la vita fast-food a cui ormai siamo abituati.
E’ nata in un periodo in cui lavoravo come Moderatore Video quindi spesso lavorando la notte e dovendo guardare decide di video al giorno, osservavo curioso alcune assurdità che vedevo, da li è arrivata l’ispirazione per scrivere questo singolo, cercando di farlo con leggerezza ma lasciando un punto di domanda per farci pensare come siamo arrivati a questo.

Stai lavorando a un lavoro discografico più organico, come un disco o un Ep?

Non sto ancora pensando a un disco anche se ho abbastanza materiale per poterlo fare, prima di questo però il mio obiettivo per il prossimo anno è concludere un doppio Ep a cui sto già lavorando.
Sarà diviso in “Giorno” e “Notte” con alcuni brani più elettronici e strumentali che rispecchiano alcuni un mood diurno e altri notturno.
Sono delle tracce che suono già dal vivo e volevo dargli vita per non lasciarle alle spalle, prima di pensare appunto ad un secondo disco magari.