Delorean Tape Vol.2: Presente” è il nuovo EP di Classico Marinara & Lady The Murder disponibile da venerdì 15 dicembre su tutte le principali piattaforme digitali per Supernova/Ada Music Italy.

Delorean Tape Vol.2: Presente” è il secondo capitolo del viaggio musicale di Classico Marinara & Lady the Murder, iniziato nel 2022 con il progetto “Delorean Tape” e la pubblicazione di “Delorean Tape Vol.1: Passato”. Il discoè formato da quindici canzoni divise in tre volumi: “passato”, “presente” e “futuro” composti da cinque tracce l’uno. Il concept del progetto discografico si basa su un’audiocassetta inserita nel mangianastri della famosamacchina Delorean che ha avuto la possibilità di viaggiare nel tempo, acquisendo, nel corso degli anni, influenze da generi musicali differenti.

Nell’EP, gli artisti, traccia dopo traccia, esplorano il loro presente attraverso testi contraddistinti da una scrittura semplice e incisiva e sonorità provenienti da differenti periodi storici. Nei primi due brani, “Roma d’Estate” e “Chiedo alla Notte”, fa da padrone il dream pop che si unisce a un sound anni ‘80 per poi virare verso melodie più dance ed elettroniche per canzoni come “Paradiso”,”Secondo te” e “Il Momento Per Me”. L’EP arriva dopo la pubblicazione del singolo “Paradiso”, uscito il 28 novembre e di “Delorean Tape Vol.1: Passato”, il primo capitolo del percorso musicale dei due artisti.

Tracklist

1. “Chiedo alla Notte”

2. “Roma d’Estate”

3. “Secondo Te”

4. “Paradiso”

5. “Il Momento per Me”

Da dove nascono e perchè proprio CLASSICO MARINARA & LADY THE MURDER?

Classico Marinara perché classico per me è sinonimo di rassicurante e anche di affidabile. la marinara invece è la pizza che mangia sempre mio padre ed è anche un po’ la mia preferita, anche se è la più semplice. Quindi classico come una marinara. Lady The Murder invece è formato da Lady per la sua precisione e perfezionismo come una signorina regale inglese e The Murder che fa riferimento alle classiche punchline hiphop dove si suol dire “ho ammazzato il beat o la traccia”.

È uscito “DELOREAN TAPE Vol.2: PRESENTE”, ep che fa parte di una serie di volumi. 15 Brani totali. Come è nata questa scelta? È stata vincente?

La scelta di dividere l’album in tre ep nasce dalla voglia di aggiungere un tocco creativo anche alla modalità di pubblicazione, che molto spesso segue delle regole standard a cui si rifanno tutti. Volevamo provare a pubblicare il disco non come se fosse un film ma come se fosse una serie tv, quindi divisa in più stagioni. Il lato positivo è stato che si è creata una discussione intorno a questa modalità che ha fatto parlare del porgetto e del concept in generale. Inoltre si è creata molta aspettativa riguardo le uscite successive.

Ovviamente il genere musicale è attualissimo, quindi sicuramente moltissimi ascoltatori possono gustarlo al meglio. I feedback di questa nuova uscita?

I feedback sono sempre molto positivi sia online che dal vivo quando suoniamo. Riceviamo molto calore e supporto dalla nostra fan base ma forse il vero problema è proprio questo…quando arrivano gli haters? Loro si che riescono a renderti un artista di successo.

Quali sono le tematiche che affrontare? Sicuramente c’è la voglia di lanciare un messaggio importante.

Vengono affrontati i temi della sensibilità e della emotività, anche della complessità emotiva spesso incoerente in ognuno di noi, o temi come l’autoanalisi sulle relazioni e le scelte fatte. La ricerca di connessione con gli altri in contrapposizione con il senso di inadeguatezza e inquietudine. Il messaggio principale è che non esiste bianco o nero, bene o male, ma sfumature infinite.

Avete mai pensato di partecipare ad un talent o a Sanremo?

Ci hanno chiamato per un provino x-factor e non sapevamo se andarci o no ma poi abbiamo deciso che non poteva fare altro che arricchirci provare sulla nostra pelle quel tipo di esperienza. Comunque più che un talent faremmo di sicuro Sanremo che negli ultimi anni ha dato prova di volersi modernizzare e cercare un contatto con le nuove generazioni, forse anche troppo.

Dopo l’uscita di questi ep ci dobbiamo aspettare un tour?

Stiamo lavorando con Supernova group, la nuova etichetta di Francesca Losappio, nonché manager di Loredana Berte e ora anche la nostra. Ci stiamo trovando bene perché è una persona con tanta esperienza e con un lato umano molto raro da trovare nel settore. Stiamo muovendo i nostri primi passi insieme e sono previste anche date in giro per l’Italia.