LUCA COI BAFFI è un progetto di Luca Casentini, cantautore della provincia romana con un piede nel punk e l’altro nella canzone d’autore. Oscilla tra i due con frenetica eleganza e sin da giovanissimo è abituato a suonare tra la gente.

Luca Coi Baffi benvenuto su Rifugio Musicale! Raccontaci di te: nella vita di tutti i giorni, oltre a scrivere e cantare canzoni, qual è la cosa che più ti fa sentire un cantautore?

Ciao a tutti! Ciao Rifugio Musicale! Grazie per l’intervista. Devo dire domanda super difficile. Cosa mi fa sentire un cantautore? Credo la curiosità, la voglia di divorare il mondo, le persone, il mio lavoro, il susseguirsi delle cose.

Nel tuo immaginario emergono spesso tematiche disilluse e spettrali. Come scegli gli argomenti delle tue canzoni e qual è il messaggio che cerchi di trasmettere attraverso la tua musica?

In realtà non direi proprio spettrali e disilluse, piuttosto realistiche. Portando l’esempio di questo singolo: penso che almeno una volta nella vita quasi tutti avranno avuto una storia d’amore finita male, no?

Il tuo progetto musicale abbraccia elementi di cantautorato e alt-rock. Parliamo di “Post-irrisione”, il tuo nuovo singolo: come riesci a fondere queste influenze in un unico stile distintivo e cosa ti attrae di più in queste due sfere musicali?

Sono cresciuto ascoltando con mio padre musica rock-alternativa dai Pink Floyd agli Smiths, U2 e chi più ne ha più ne metta, come bene o male tutti quelli della mia generazione, e piano piano ho scoperto tantissima altra roba grazie ad amici più grandi che skateavano e/o suonavano punk.

Poi quando uscirono I Cani nel 2011 con il loro primo album, ne sono rimasto fulminato e da quel momento ho iniziato ad avvicinarmi alla musica italiana andando sempre più a ritroso.

Hai già avuto esperienze live significative nella provincia romana. Come pensi che l’ambiente locale abbia influenzato il tuo percorso musicale e cosa aggiunge alla tua identità artistica?

La provincia è la mia casa, ho tutto qua, famiglia, amici, amore e tutte le persone che mi seguono da quando ho iniziato, c’è un bel clima. Per forza di cose sono stato influenzato da lei, anche se devo dire sono sempre stato uno che ha osservato ed ha oltrepassato molto spesso oltre il confine.

Progetti per il futuro? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?

Mi piacerebbe registrare tanti dischi, lavorare con persone creative che hanno voglia di fare, dalle quali posso imparare, entusiaste come quelle con cui sto lavorando e mi auguro di continuare. Ci tengo, infatti, a ringraziare tutta la squadra!

Luca Coi Baffi, ti ringrazio per la chiacchierata. Ora puoi salutare i lettori come preferisci: spazio alla fantasia!!! A presto!!!!

Grazie ancora Rifugio Musicale per questa bella chiacchierata.  Ai lettori un grande abbraccio e, mi raccomando, andate ai concerti! Ciao a tutti.