MEZKAL, nome d’arte di Diego Taralletto, classe 2004, inizia a fare musica nel 2017. Sin da subito, durante i primi anni di gavetta, accumula esperienza live con diverse band, lavorando inoltre come turnista e incidendo due album in studio. Nel 2021 nasce il progetto Mezkal, prima esperienza solista da producer e cantautore. I primi singoli a riscuotere approvazione sono ‘Gioia’ e ‘Lucido’ che precedono, nel febbraio 2023, l’esperienza televisiva nel programma ‘Amici’. I primi due brani del suo ep in lavorazione sono ‘Requiem’ e ‘Più giù’, distribuiti da Ada Music.

Mezkal benvenuto su Rifugio Musicale! Raccontaci di te: nella vita di tutti i giorni, oltre a scrivere e cantare canzoni, qual è la cosa che più ti fa sentire un artista?

Mi capita molto spesso durante il giorno di pensare a delle idee per quanto riguarda i video musicali o comunque per cortometraggi, anche solo in maniera ludica. Mi aiuta molto il tipo di studi che ho fatto, essendomi diplomato in cinema.

Hai iniziato a fare musica molto giovane, nel 2017, e hai accumulato esperienza sia come turnista che incidendo due album in studio con diverse band. Come queste esperienze hanno influenzato la tua transizione verso il progetto solista Mezkal nel 2021 e come hai navigato la transizione da musicista di gruppo a producer e cantautore solista?

Il mio diventare solista è stato dovuto dall’esigenza di poter essere io al 100%. Sono sempre stato geloso delle mie idee e non mi è mai piaciuto condividerle con altri, con la dinamica cantautore/produttore ho la possibilità di poter maturare quello che voglio dire nella maniera più limpida per me.

Ora parliamo del tuo nuovo singolo. “Più Giù” ha un sound che richiama gli anni ’80, con chitarre indie rock e melodie orecchiabili. Come hai deciso di adottare questo stile e quali sono le tue influenze musicali per questo singolo in particolare?

L’indie rock è sempre stato un po’ il centro del mio progetto, per questo singolo mi sono ispirato molto ai 1975, la mi band preferita insieme agli Arctic Monkeys. Mi piace cavalcare quella vibe sporca molto inglese.

Hai partecipato ad ‘Amici 2023’ di Maria De Filippi, un’esperienza che sicuramente ha influenzato il tuo percorso artistico. In che modo questa esperienza ha contribuito alla tua crescita come artista?

Non penso che Amici mi abbia influenzato, ho sempre avuto le idee piuttosto chiare su chi volevo essere. L’unica cosa per cui ringrazio Amici da un punto di vista artistico, sono le lezioni di canto.

Progetti per il futuro? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?

Penso che in questo momento più che mai ho bisogno di fare la mia musica, anche a discapito di ciò che è più giusto e ciò che non lo é. Ho voglia di essere me più che mai.

Mezkal, ti ringrazio per la chiacchierata. Ora puoi salutare i lettori come preferisci: spazio alla fantasia!!! A presto!!!!

Grazie a voi, e mi raccomando, non mangiate la neve gialla!!