Francesco Bussotti, classe 2006, nasce e cresce nella realtà del comune di Spoleto in provincia di Perugia. Attratto dalla musica moderna, intraprende sin da piccolo lezioni di pianoforte e successivamente di chitarra. Inizia a scrivere le proprie opere da autodidatta all’età di 14 anni. Attraverso la semplicità dei suoi testi racconta la routine quotidiana dando voce ai suoi pensieri, alle sue paure, mettendo le ali alla fantasia e sentendosi libero di immaginare e sognare. A Marzo 2024 inizia la collaborazione con “Ars Spoletium”, con cui firma, appunto, il suo primo singolo “Io & Te”.

Francesco Bussotti benvenuto su Rifugio Musicale! Raccontaci di te: nella vita di tutti i giorni, oltre a scrivere e cantare canzoni, qual è la cosa che più ti fa sentire un cantautore?

Il cantautore è colui che riesce ad esprimere con la musica le proprie emozioni, le proprie esperienze e i suoi sogni. Io sono questo… Oltre a scrivere e a cantare canzoni, nei momenti liberi mi piace navigare con la mente, pensare a cose che non ho mai vissuto ed altre invece oltre i limiti, pensando che in futuro si potrebbero immaginare e che potrebbero diventare strofe di un nuovo singolo.

Come scegli gli argomenti delle tue canzoni e qual è il messaggio che cerchi di trasmettere attraverso la tua musica?

Gli argomenti riguardano le mie esperienze di vita, i successi le delusioni e gli amori. L’argomento che si sceglie per dare vita a un brano può essere semplicemente uno, oppure possono essere infiniti, basta soltanto guardarli in ogni minima sfaccettatura e colore cosi da non lasciare niente. Attraverso la musica cerco di trasmettere la forza o la debolezza e sta a te stesso capire se arrenderti o meno, c’è una frase bellissima che dice “i sogni vanno inseguiti altrimenti rimarranno per sempre sogni” e questa è una delle frasi che mi ha segnato di più.

Parlaci ora del tuo nuovo singolo “Io & Te”.

Io & te, esprime l’amore, la voglia di stare insieme con una persona a cui si vuole veramente bene. L’amore inteso in tutte le sue forme di affetto, che può essere tra genitore e figlio, tra amici e tra l’uomo e la donna, in cerca di un luogo dove il cuore possa essere sereno e riposare in pace. E’ un brano per me molto profondo e anche il primo.

Come pensi che il tuo luogo di origine, Spoleto, abbia influenzato il tuo percorso musicale e cosa aggiunge alla tua identità artistica?

La mia “Spoleto” è una bellissima città d’arte, bellissima da vedere e bellissima da vivere, per me la musica è arte, quindi si, ha influenzato il mio percorso musicale. Un’altra cosa che ha influenzato è il fatto che essendo una città piccola non ci sono molti ragazzi che fanno musica e questa è stata un’altra motivazione per affacciarmi a questo mondo. La mia identità artistica è una delle cose maggiormente criticate, per questo motivo sto cercando di lavorarci per modificarla il prima possibile, così da soddisfare me stesso, ma soprattutto gli ascoltatori.

Progetti per il futuro? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?

Sono già tornato in studio e abbiamo incominciato a lavorare al secondo brano, sperando che si concluda il prima possibile e che sia solo l’inizio di un magico percorso artistico. Sto scrivendo tantissimo e lavorando a molti brani creandomi un mio piccolo repertorio per essere pronto a fare qualche live.

Francesco Bussotti, ti ringrazio per la chiacchierata. Ora puoi salutare i lettori come preferisci: spazio alla fantasia!!! A presto!!!!

Ringrazio rifugio musicale per avermi dato spazio per questa bellissima intervista, e a tutti coloro che sono connessi per leggerla. Ascoltate “Io & te“, il mio primo singolo, lo trovate su tutte le piattaforme digitali, restate connessi che presto ci saranno novità. Un saluto a tutti. Francesco Bussotti.