Rossa come le streghe è il nuovo singolo di Giorgia Bazzanti che nasce con la collaborazione e partecipazione di Michele Monina, noto critico musicale, scrittore, autore tv. Una canzone arrangiata e prodotta da Gae Capitano – uno degli autori musicali italiani più stimati e premiati, arrangiatore, compositore, produttore – in coproduzione con il G StudioLab, di cui la cantautrice e performer è fondatrice e direttrice.

Giorgia Bazzanti torna a cantare un soggetto femminile “imprevisto” con ancor più immediatezza e lo fa con una “canzone-manifesto” scritta insieme a Michele Monina, prendendo le distanze da convenzioni e luoghi comuni, affermando un’identità oltre stereotipi e pregiudizi, con uno sguardo al passato e una visione lucida su temi attuali. Tra atmosfere magiche, misteriose e altrettanto chiare e definite, la donna-strega diviene un simbolo moderno e contemporaneo di emancipazione, libertà, indipendenza. Una figura che, accesa dal colore che ben la rappresenta e piena di quel fascino che la porta a sfidare le convenzioni imposte, non aderisce forzatamente a canoni tradizionali ma, anzi, si apre alle diverse possibilità del reale. Un brano che si inserisce all’interno della cultura del rispetto e della parità, nutrendosi inoltre di un dialogo nuovo e necessario con lo sguardo e la parola maschile. Un elegante atto di ribellione che racchiude un modo ancor più umano, coraggioso, libero e consapevole di vivere i pensieri, il linguaggio, il corpo, i sentimenti.

Cantante, cantautrice, autrice, performer, attrice, operatrice culturale, founder & director G StudioLab. Collabora, ha aperto concerti e condiviso il palco con grandi nomi della musica italiana (come Finardi, New Trolls, etc).
Oltre ad un ep e alcuni singoli, nel 2019 pubblica “Non eri prevista”, album frutto di collaborazioni importanti e prodotto da Guido Guglielminetti (storico bassista e produttore di De Gregori).

Finalista Area Sanremo, ha vinto vari premi e conseguito riconoscimenti degni di nota a livello nazionale. Attualmente, si divide tra concerti, didattica, teatro, performance ed eventi culturali, in particolar modo riferiti alla condizione femminile nel mondo della musica, dello spettacolo e della società in generale, e legati alla cultura del rispetto e della parità, indagando tematiche come identità, consapevolezza, corpo, stereotipi, linguaggio. Collabora inoltre con festival, giurie, progetti italiani ed europei, etichette discografiche, scuole, magazine e tv.