Dopo il successo dello scorso anno, volge alla sua terza edizione “The Busking Contest”, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada. LINK ISCRIZIONI: http://www.thebuskingcontest.it

Tra le novità della 3° edizione, oltre a nuovi partner e premi, l’aggiunta di una importante tappa di qualificazioni, che si svolgerà nella città di Chiavari (GE) Venerdì 26 Luglio. Sabato 27 e Domenica 28 Luglio gli artisti selezionati arriveranno a Lavagna (GE) per le semifinali. I 4 selezionati si contenderanno il titolo di vincitore Domenica 4 agosto in Piazza Guglielmo Marconi, nella città che ha visto nascere questo contest.

The Busking Contest nasce con l’intento di promuovere, valorizzare e attualizzare la musica di strada e i territori in cui si svolge. Intende dare l’opportunità a musicisti provenienti da tutta Italia di vivere un contesto che vada oltre la competizione ed inneschi la nascita di reti non formali tra artisti. Il contest non è aperto soltanto a buskers d’esperienza ma anche a coloro che desiderano immergersi nel mondo della street music per la prima volta” – Cance (Direttrice Artistica)

COME FUNZIONA IL CONTEST?
Possono partecipare tutti gli artisti dai 16 anni in su, con brani inediti o cover e con qualsiasi genere musicale. L’iscrizione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare il form online, inserendo tutte le informazioni e il materiale richiesti. Sarà possibile iscriversi dal 15 maggio al 23 giugno 2024.

PRIMA SELEZIONE ONLINE
La prima selezione sarà online. La commissione artistica del contest esaminerà il materiale inviato e selezionerà 12 artisti che si esibiranno nella giornata di qualificazioni a Chiavari (GE).

QUALIFICAZIONI
Questa nuova tappa vedrà gli artisti esibirsi nella classica modalità da strada: 6 postazioni collocate in città che verranno visitate da una giuria itinerante, composta dalla direzione artistica del contest, da una “Giuria Buskers” e una “Giuria popolare”. Il pubblico potrà inoltre esprimere la propria preferenza presso un apposito corner presente nel percorso.

SEMIFINALI
Gli 8 artisti selezionati accederanno alle semifinali di Lavagna: quattro si esibiranno Sabato 27 Luglio e quattro Domenica 28 Luglio. I semifinalisti verranno valutati da una giuria “G-local”, composta da giornalisti ed esperti tecnico/artistici del territorio, e una giuria “G-lobal”, composta da ospiti esterni. Il pubblico potrà sempre esprimersi attraverso il voto popolare.

FINALE
I 4 artisti con il punteggio più alto, ottenuto dalla media dei voti delle giurie, accederanno alla finale. La giuria sarà composta da 3 personalità di spicco del mondo della musica e del busking e dal “giurato popolare”, una persona presa a campione tra il pubblico.

I PREMI
1^ classificato:
Premio “Cappello”: Premio di 1.000€

Premio “Ferrara Buskers Festival”: Esibizione al Ferrara Buskers Festival 2024, che si terrà a Ferrara dal 21 al 25 Agosto.

Premi partner:

Premio CIV Lavagna: Assegnato dal presidente del CIV Lavagna a uno dei 4 finalisti. Il premio consiste in un concerto retribuito alla 13° edizione di “Musica e Gusto”, evento di street music and food che porta ogni anno migliaia di persone nella città di Lavagna.

Premio “Busker Zueno”: Assegnato da un giovane musicista del Zueni Festival a uno dei 12 artisti qualificati. Il premio consiste in un concerto retribuito alla 2 ^ edizione del “Zueni Festival”, che si terrà a Settembre 2024 a Chiavari.

THE BUSKING CONTEST

Chiavari – Qualificazioni
Finanziato da: Comune di Chiavari
Con la collaborazione di: CIV Chiavari

Lavagna – Semifinali e Finale
Con la collaborazione di: Comune di Lavagna, CIV Lavagna