Spazio Caffè” di Gaspare No è un inno alla rinascita dopo le delusioni e le storie che non hanno seguito la giusta “rotta”. Il testo riflette su quei momenti in cui ci si perde tra passato e futuro, cercando risposte nelle tazzine di caffè come se fossero oracoli di fiducia. L’ascoltatore viene invitato a ripristinare il proprio baricentro e a trovare nuove rotte nel caos delle emozioni.

La musica, in chiave pop dance, si ispira agli artisti internazionali come Sophie and the Giants, Dua Lipa e Ariana Grande. Il sound fresco e coinvolgente di “Spazio Caffè” promette di far ballare e riflettere gli ascoltatori. La registrazione del brano è avvenuta presso lo storico studio di registrazione Esagono a Rubiera (RE), un luogo che ha visto passare artisti del calibro di Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Nek e i Modena City Ramblers. 

Gaspare No, all’anagrafe Gaspare Nobile, è un cantautore pop di origini siciliane ed emiliane. Dopo essersi trasferito a Reggio Emilia, ha studiato canto moderno e pianoforte presso la scuola di musica Cepam tra il 2014 e il 2021. Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di lavorare con importanti insegnanti come Marina Parente e Fabio Bidinelli, che lo hanno guidato verso un percorso di scrittura e composizione mirato. Questo gli ha permesso di affinare le tecniche necessarie per la sua produzione artistica e musicale. All’interno dell’ambiente della scuola di musica Cepam, Gaspare ha scritto il suo primo brano intitolato “Più non c’è”, che è stato successivamente cantato da Fabio Bidinelli in uno dei suoi album del 2018. La scuola ha anche proposto a Gaspare un’opportunità di crescita mettendolo in contatto con Stefano Riccò dell’etichetta Esagono Dischi. Nel 2020, Gaspare ha pubblicato il suo primo singolo inedito, “Tormento”, che ha subito colpito gli ascoltatori con un sound fresco e coinvolgente. Il suo timbro vocale pulito e deciso è stato paragonato a quello di artisti come Marco Mengoni e Giuliano Sangiorgi, da cui Gaspare ha tratto ispirazione nel corso degli anni.

Da quel momento, Gaspare No ha continuato a pubblicare una serie di singoli nel genere pop/dance. I testi dei suoi brani, mai superficiali, sono accompagnati da suoni elettronici e moderni, rendendoli perfettamente adatti al mercato musicale attuale. Uno dei suoi brani più noti, “Cremisi”, ha raggiunto quasi 30.000 streaming su Spotify nel 2022.

ANTEPRIMA VIDEO

Cercare se stessi dopo essersi persi, dopo aver perso la rotta. A quanti è già successo? La maggior parte delle volte per ritrovarsi ci si taglia i capelli, gli si cambia colore, si prenotano viaggi, proviamo a seguire corsi di svariata natura o più semplicemente ci si iscrive in palestra. Si, perchè rimettersi in forma, allenarsi, scaricare la tensione è un must have della lista delle cose da fare per riprendersi da quelle storie che non sono andate come volevamo. Proprio come un astronauta che cerca il suo pianeta dopo una collisione, ci ritroviamo dentro a corsi di Zumba senza rendercene nemmeno conto, sperando di ritrovare il lato più bello di noi. Ci vogliono giorni, settimane, mesi ma sicuramente il cambiamento che vogliamo arriva, e siamo di nuovo pronti ad affrontare il nostro personale viaggio nello spazio. Si, ci concediamo anche delle pause caffè che sembrano durare ore, come a chiedere alla tazzina se la destinazione che vogliamo nuovamente raggiungere sia quella più giusta. 

Il videoclip di Spazio Caffè vuole raccontare questo: Cadere, allenarsi e ripartire, proprio come accade nella vita. Lo fa in maniera ironica, facendo leva su un impacciato astronauta che viene catapultato in una dimensione anni 90, dove diversi personaggi si allenano per essere all’altezza del prossimo viaggio che faranno o che stanno già facendo. Non può mancare un insegnante di Aerobica alla Jill Cooper, che cerca di preparare atleticamente i cosmonauti per seguire le nuove rotte. Decollo previsto tra 3,2,1…