Dopo la collaborazione con vari musicisti in formazioni musicali dal pop al jazz, la partecipazione del 2002 e del 2012 ad Area Sanremo, Greta Caserta decide di dare spazio alle proprie composizioni e varcare la soglia del cantautorato. Scritto e composto dalla stessa artista, “Il silenzio” è un brano introspettivo: la quiete percepita nella carne e nelle ossa si trasforma in musica, da ascoltare in modo sincero per avvicinarsi a risposte che a volte è difficile trovare.
Il silenzio è un luogo: quello in cui si scava per cercare il proprio senso, la verità del nostro esistere. È un percorso che dura una vita e serpeggia facendo slalom tra le richieste del mondo, quelle che spesso ci vengono consegnate sin da bambini, ma che non ci appartengono. In questo video il nostro posto, quello previsto e prevedibile, è racchiuso nel simbolo della torre degli scacchi. Uscire dal gioco, uscire dalle regole, da ciò che gli altri si aspettano è il filo rosso – anzi, bianco – di questa ricerca. Cerca il tuo colore, scegli la tua direzione, destruttura e ristruttura…
Un inno alla libertà profonda, quella che solo tu sai come andrà a finire.
Riprese e montaggio sono stati realizzati da Paolo Bonfanti (Calamari Union Production) in suggestive location, tra cui San Pellegrino Terme (BG), Città Alta (BG), Spinone al lago (BG) e Villa di Serio (BG).
Greta inizia a studiare canto all’età di 12 anni con il M° Giovanni Guerini.
Nel 2002 partecipa all’Accademia di Sanremo e inizia lo studio del pianoforte.
Nel 2003 ottiene la specializzazione in “Vocalist”, dopo aver frequentato il 1° corso europeo di Musica Extracolta presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo, corso organizzato dal M° Bruno Santori con la partecipazione di noti personaggi del panorama musicale italiano, quali Maria Grazia Fontana, Paola Folli, Vladi Tosetto, Stefano De Maco, Silvia Infascelli etc. Nel 2006 inizia l’attività concertistica insieme all’orchestra di Leffe (BG) e con “Brass Quintett Mousikè” di Gazzaniga (BG). Nel 2007 si laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale presso l’Università di Bergamo. Nel 2008 viene pubblicato il primo singolo “L’inesisto”, relativo al progetto musicale Alkemja. L’anno successivo si esibisce in cene di gala ed eventi privati insieme al pianista Vladi Tosetto (compositore per Ramazzotti, Giorgia, Morandi). A partire dal 2009 si esibisce con i seguenti musicisti: Michele Gentilini, Fabio Piazzalunga, Guido Bombardieri, Roger Rota, Sergio Orlandi, Giovanni Colombo, Luca Marcassoli, Matteo Milesi, Paolo Zanaglio, Nik Mazzucconi etc. Nel 2012 è selezionata ad “Area Sanremo” in qualità di cantautrice. Nel 2014 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Verona. Nel 2015 viene pubblicato l’album “Natural Thing”, con brani soul rivisitati in chiave acustica e brani inediti, realizzato in collaborazione con il chitarrista Michele Gentilini. Nel 2019, in collaborazione con il produttore Luca Venturi, pubblica “Ho visto te”, un brano di genere cantautorale. Nel 2021 pubblica il brano ”Davanti agli occhi” con l’etichetta Fonoplay di Paolo Paltrinieri. Nel 2023 pubblica insieme a Daniel Carobbio, in arte DAN-E-Mc, con l’etichetta Molto Recordings una ballad funky intitolata “Quanto tempo mi dai?”, eseguita insieme al chitarrista Michele Gentilini. Sempre nel 2023 consegue il Diploma di I Livello in Canto Pop-Rock al Politecnico delle Arti di Bergamo con il massimo dei voti. Ad aprile 2024 pubblica “Il silenzio”, singolo di presentazione del suo primo album cantautorale, i cui brani sono stati arrangiati da Claudio Wally Allifranchini ed eseguiti dal Quartetto Archimia (Serafino Tedesi, Paolo Costanzo, Matteo del Soldà, Andrea Anzalone) e da Fabio Piazzalunga al pianoforte.
