Clara è in gara alla 75ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito “Febbre”, disponibile dal 12 febbraio, accompagnato dal videoclip ufficiale, e acquistabile anche nel formato fisico vinile 7”- 45 giri contenente il singolo di Sanremo “Febbre” e “Diamanti Grezzi”, canzone in gara al Festival nel 2024.
Per la prima serata, Clara ha scelto un abito custom made di Roberto Cavalli proveniente dalla collezione primavera/estate 2025, firmato dal direttore creativo Fausto Puglisi. Il legame di Clara con il brand, già consolidato durante la scorsa partecipazione al Festival, ritorna in una chiave ancora più sensuale. Dalla scelta del tessuto nella color palette del ghiaccio alla lavorazione sartoriali che evidenza la silhouette, Clara dà inizio così al viaggio stilistico di “Febbre”.
“Febbre”, prodotto da Dardust, parla di emozioni e sentimenti contrastanti che avvengono dentro di noi quando si insegue qualcosa, che sia un sogno o semplicemente il percorso della vita. “Febbre” racconta come sia importante trovare la versione migliore di se stessi anche tramite gli alti e bassi, proprio come la febbre che sale e scende. “Febbre”, dal punto di vista musicale e di produzione, è stato concepito come se fosse un film articolato in quattro scene principali e ognuna evoca un mondo sonoro distinto che si alterna e si evolve. Il primo mondo è rappresentato da un’intro orchestrale ed emozionale. La seconda scena entra invece nella zona più urban e trap, in cui la metrica vocale dilatata lascia spazio a un ritmo serrato, segnando un cambio repentino, un colpo di scena. È un mondo fatto di bassi pulsanti, sub profondi dove Clara, con la sua vocalità, si inserisce mostrando un’attitudine urban contemporanea. Il terzo momento è quello dell’elettronica, racchiusa però con un’estetica elegante. Clara continua a giocare con il contrasto tra la ritmica serrata e una melodia calda, creando una dimensione avvolgente e ipnotica. La quarta scena si sviluppa nello special e nel finale, in cui tutti i mondi precedenti si incontrano e si fondono: gli archi orchestrali, l’urban pulsante e l’elettronica elegante trovano una sintesi, dando vita a un climax che racchiude l’intero universo del brano.
Il videoclip di “Febbre”, prodotto da The Blink Fish, diretto da Fabrizio Conte e scritto dalla stessa Clara, nasce da un evento realmente accaduto nell’infanzia dell’artista. Questo video intende veicolare il messaggio che le difficoltà e i giudizi negativi non devono mai spegnere i propri sogni. Anche quando ci si sente scoraggiati e si è tentati di mollare è importante rialzarsi e continuare a inseguire ciò che si ama.
«Quando ero piccola facevo pattinaggio ma dopo una gara andata male ho voluto mollare e solo crescendo mi sono resa conto di quanto sia stata sbagliata quella decisione. Scrivere il video di “Febbre” è venuto spontaneo, pensavo a quali sono state le volte che mentre rincorrevo un obiettivo mi si sono palesate diverse emozioni e ostacoli e così ho voluto raccontare di come anche tramite le cadute e anche quando sembra che non importi a nessuno del tuo sogno, tu puoi farcela. La determinazione e l’impegno in qualsiasi ambito servono. Lo sport è da sempre qualcosa di fondamentale per me perché mi dà disciplina». Clara

