È finalmente fuori in radio e in digitale Fango in Paradiso (Columbia Records/Sony Music Italy), l’intensa ballad che ieri sera ha segnato il ritorno di Francesca Michielin sul palco dell’Ariston in occasione della 75° edizione del Festival di Sanremo.
Canzone d’amore che nasce dal bisogno di reagire alla fine di una relazione ripercorrendo con immagini nitide l’evoluzione del rapporto tra due persone -scritta dalla stessa Francesca con Alessandro Raina e Davide Simonetta – Fango in Paradiso regala uno sguardo sull’intima pagina di diario di Francesca: la storia di un amore che finisce, la consapevolezza che serve per mettere un punto e voltare pagina, ma allo stesso tempo interrogarsi su come continuerà la vita della persona che una volta hai amato con tutto te stesso.
“È forse la canzone più viscerale che abbia mai scritto. Questa è un po’ la mia versione di una revenge song che, come insegna Taylor Swift, è sempre un’ottima soluzione per rimettere insieme i pezzi di un cuore spezzato. Però, nel mio caso, non voglio vendicarmi di nessuno. Anzi, sono io che ammetto che ci sto male, ma va bene così, lo accetto. Anche nei luoghi migliori c’è un po’ di imperfezione, e dal fango nascono cose belle”. Francesca Michielin
Ad accompagnare il racconto di Francesca, l’intenso videoclip disponibile da ora. Diretto da Borotalco TV, il corto di Fango in Paradiso gioca sulla doppia prospettiva, proiettando su uno split screen gli alti e i bassi di una relazione, dalla spensieratezza iniziale fatta di momenti felici e complicità ai conflitti e le tensioni che porteranno inevitabilmente alla fine di quel capitolo. Filo conduttore tra i dolorosi ricordi di Francesca lo sguardo fisso tra i paesaggi oltre il finestrino di un lungo viaggio in auto che però ha un autista d’eccezione: Fernando Alonso, pluricampione della Formula1, accompagna Francesca, persa tra i suoi pensieri, a bordo della sua Aston Martin per le strade panoramiche di Montecarlo. Fango in Paradiso è disponibile in esclusiva sullo store di Discoteca Laziale in formato CD SINGOLO.

