Il giovane artista italo-brasiliano Ethan completa la sua evoluzione artistica con la pubblicazione del nuovo singolo “Desgraçado”, fuori venerdì 27 giugno per Carosello Records. Un brano vivace e poliforme che completa il percorso intrapreso con i due EP precedenti, oggi racchiusi in un unico album che ospita importanti collaborazioni internazionali: “Metamorfosi”.

Nato tra Milano e Rio De Janeiro, il progetto sperimenta con il baile funk, l’elettronica, il mondo del clubbing e quello del nuovo pop, trovando formule inedite per il panorama musicale italiano.

«DESGRAÇADO è uno dei brani a cui sono più legato di tutto il progetto. È un pezzo che nasce da una frattura emotiva profonda, ma prende vita in una forma baile funk sporca, movimentata, malinconica, quasi contraddittoria. Amo questa traccia perché riesce a tenere insieme due estremi: da una parte la rabbia, dall’altra l’ironia.
È un brano che ti fa muovere anche mentre ti spezza il cuore, che ti fa sudare mentre ti racconta una storia triste. Questo cortocircuito tra tristezza e movimento è il cuore della traccia.
DESGRAÇADO è una ferita che balla. Ed è per questo che resta uno dei capitoli più importanti del disco, prodotta insieme a Vincenzo de Fraia, produttore italiano con base a Londra
», racconta Ethan.

«Il progetto di “METAMORFOSI” è il mio personale manifesto di un’evoluzione continua. Cambiare, per me, significa rimanere fedeli ai propri principi, ma avere il coraggio di esplorare, sperimentare e rinnovarsi. La metamorfosi è la forza di abbracciare le proprie contraddizioni, di non avere paura di far vacillare le proprie certezze e di affrontare la rivoluzione che ne può conseguire. Una risposta a un mondo che spesso ci vuole statici, omogenei, omologati.
Ogni traccia è un esperimento, un dialogo tra quello che siamo e quello che potremmo diventare. Non siamo più vincolati a una forma predefinita, ma liberi di fluttuare tra suoni, emozioni e idee, pur mantenendo intatto il nostro nucleo
», aggiunge l’artista in merito all’album.

La rinnovata libertà espressiva si riflette nelle scelte produttive e sonore, nel divincolo dalle convenzionalità delle strutture melodiche classiche, nella sfrontata sensualità che dai testi si riflette sull’estetica visiva che dà immagine al progetto, ma anche nella naturalezza con cui Ethan cambia lingua di brano in brano, se non addirittura all’interno della stessa canzone. Un lirismo sentimentale che si tinge di rosso, immagini sensuali e sessuali che raccontano storie di (an)affettività quotidiana, e che vive di entrambe le lingue con cui l’artista è cresciuto, l’italiano e il portoghese.

Lo spirito cosmmopolita del progetto deriva dagli ascolti e dalle radici italo-brasiliane dell’artista, ma si manifesta anche nelle numerose collaborazioni internazionali ospitate nell’album: “LOVE É FRACO” vede le partecipazioni del cantante carioca MC GW (il secondo artista brasiliano più ascoltato su Spotify nel 2024 al di fuori del Brasile) e del produttore multiplatino brasiliano DJ 2F, “FTTSP” della la performer italo-persiana NAVA, mentre “FIM DO MUNDO” raccoglie il contributo dell’artista queer carioca Mia Badgyal. Quest’ultimo brano, inoltre, è stato inserito in playlist internazionali, quali “Fresh Finds Experimental” e “Latin Club” di Spotify, e sulla cover di “PROUD” di Amazon Music.

TRACKLIST “METAMORFOSI”:

  1. Puta
  2. FIM DO MUNDO (feat. Mia Badgyal)
  3. DESGRAC?ADO
  4. LOVE É FRACO (feat. MC GW, DJ 2F)
  5. come se fossimo
  6. TBLISI
  7. FTTSP (feat. NAVA)
  8. Bacio sugli occhi
  9. Dirsi addio amore mio
  10. tutto bene (outro)